Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

domenica 18 dicembre 2011

Genoa-Bologna 2-1: Non basta Ramirez, Pratto si sblocca nel momento giusto

Il 100° successo personale in serie A, Alberto Malesani lo ottiene per 2-1 contro il suo ex-Bologna a coronamento di una gara combattuta e sempre in bilico. Il Genoa passa sul finire del primo tempo con Marco Rossi (39'), viene raggiunto in apertura di ripresa da Ramirez a premiare gli sforzi di un Bologna gagliardo (50') ed è poi bravo ad ottenere la vittoria con Pratto che, nel finale (85'), mette gli artigli sul match dopo una prestazione maiuscola e grazie a un perfetto assist di Caracciolo. Clamoroso palo di Di Vaio sul momentaneo punteggio di 1-1.

Leggi tutto...

martedì 13 dicembre 2011

Genoa-Inter 0-1: l'ex Milito non graffia, ci pensa Nagatomo (di testa!) a consegnare i tre punti a Ranieri

L'impellenza nerazzurra di dare continuità e maggior senso al proprio campionato viene appagata da un colpo di testa di Nagatomo al 67'. La squadra di Ranieri incontra più difficoltà del previsto contro un Genoa che parte molto guardingo per poi crescere alla distanza e venir punito nel suo momento migliore. Gara intensa e dai ritmi alti che l'Inter fa sua grazie alla superiorità tecnica. I padroni di casa, che in campo gettano tanto cuore e impegno, pagano soprattutto lo scarso peso specifico di un reparto arretrato che continua a palesare limiti notevoli. Palo di Alvarez nel finale.

Leggi tutto...

venerdì 2 dicembre 2011

Genoa-Milan 0-2: Il Grifone ci prova, ma Ibra e Nocerino gli spiegano che fermare il Diavolo è cosa ardua

Il Grifone si inchina ad un ottimo Milan solo dopo aver disputato una gara di cuore e intensità. A decidere sono un rigore di Ibrahimovic (55') e un centro di Nocerino (79'). Ai padroni di casa l'azione del penalty costa l'inferiorità numerica a causa del doppio giallo mostrato a Kaladze. Gara intensa che ha offerto sprazzi di bel calcio. Grazie a questo successo, il 7° negli ultimi 8 incontri, i rossoneri sorpassano la Juventus (impegnata contro il Cesena) in vetta alla classifica.

Leggi tutto...

sabato 26 novembre 2011

Sampdoria-Modena 1-1: La cura Iachini non funziona, Ciaramitaro allontana i blucerchiati dal treno-promozione

E' cambiato l'allenatore, Iachini al posto di Atzori, ma la Sampdoria continua a sembrare un gruppo di calciatori a cui la definizione di “squadra” sta ancora stretta. Stavolta il pari (5° casalingo, 9° assoluto) e la lezione di gioco e intensità glieli offre un Modena pericolante al quale Cuttone ha già saputo trasmettere ordine e capacità di lottare sino all'ultima stilla di sudore. 1-1 il risultato finale frutto di una contestatissima rete di Bentivoglio allo scadere della prima frazione - realizzata mentre i calciatori avversari chiedevano, invano, l'interruzione del gioco a causa di un infortunio occorso a Greco - e di un imponente colpo di testa di Ciaramitaro all'82' a premiare gli sforzi profusi durante un secondo tempo senza pause. Sullo 0-0 i blucerchiati colpivano i legni con Gastaldello (6') e Bertani (37'). A seguito della rissa scaturita dopo il vantaggio doriano venivano espulsi il tecnico ospite Cuttone e il suo vice.

Leggi tutto...

domenica 20 novembre 2011

Genoa-Novara 1-0: A Marassi volano i rossi, Veloso pesca il jolly sul gong

E' Veloso, con un fendente rasoterra da una ventina di metri all'86', a regalare al Genoa una vittoria che pareva stregata. I rossoblù, in dieci dal 43' per un'espulsione comminata ad Antonelli, disputano un primo tempo confusionario e una ripresa con un piglio ben diverso dando la connotazione all'intero match. Il Novara, artefice di una prestazione comunque positiva per intensità e voglia di far bene, sfiora il vantaggio in più occasioni, colpisce una traversa con lo scatenato rigoni (62') e poi si ritrovano anch'essi in dieci a causa di una ingenuo doppio giallo rimediato da Meggiorini all'81'.

Leggi tutto...

domenica 13 novembre 2011

Sampdoria-Vicenza 0-1: Ai biancorossi basta un lampo di Martinelli per espugnare Marassi, blucerchiati sfortunati e pasticcioni

Basta un goal di Martinelli al 53' per far corsaro l'ordinato Vicenza di Cagni al cospetto di una Sampdoria senza capo né coda che si affida solo ai (rari) guizzi dei singoli. I blucerchiati del contestatissimo Atzori sono anche sfortunati (Semioli e Bertani vanno ko nella prima frazione) e nel finale un colpo di testa di Maccarone viene fermato dalla traversa. Gara comunque brutta e che premia la compagine che più si è dimostrata organizzata e vogliosa di portarsi a casa l'intera posta.

Leggi tutto...

martedì 1 novembre 2011

Sampdoria-Crotone 2-0: Gara non bella ma vinta, sarà la svolta per i blucerchiati?

Un'autorete di Abruzzese e un goal in contropiede di Foti nei finali di tempo tolgono le castagne dal fuoco ad una Sampdoria che, pur soffrendo e non dando spettacolo, riesce ad imporsi 2-0 sul Crotone. La compagine di Menichini ha il demerito di non credere troppo nelle proprie possibilità. Partita senza grosse emozioni ma che potrebbe essere il punto di svolta positivo in questa altalenante stagione doriana.

Leggi tutto...

venerdì 28 ottobre 2011

Oggi sarò in diretta su Radio Studio 54 di Firenze

Questo pomeriggio, intorno alle 17, sarò in diretta su Radio Studio 54 di Firenze per la presentazione, nel programma 'Viola in Studio' con Irene Calonaci e Maurizio Pericoli, di Fiorentina-Genoa in scena domenica pomeriggio al Franchi.

Leggi tutto...

mercoledì 26 ottobre 2011

Genoa-Roma 2-1: La Lupa rincorre e s'illude, Kucka la stende... di rimpallo!

Fra Genoa e Roma è il “trattore” Kucka a schiodare un 1-1 ormai pronto per andare alle stampe. All'89' lo slovacco ribatte in rete un tocco di Merkel mandando in visibilio i circa 25000 genoani presenti al Ferraris. La gara, dal non altissimo tasso spettacolare ma sempre vibrante, era già stata segnata dai centri di Jankovic (38') e Borini (82'). Con questo successo la squadra di Malesani sorpassa in classifica i capitolini raggiungendo 12 punti.

Leggi tutto...

sabato 22 ottobre 2011

Sampdoria-Cittadella 0-0: Ancora uno stop per i blucerchiati, che stentano a trovare il passo giusto per inseguire la vetta

Prosegue il momento negativo della Sampdoria fra le mura amiche. Stavolta ad uscire indenne dal Ferraris è il Cittadella. I blucerchiati, ancora una volta confusionari e senza una parvenza di gioco degno delle aspettative, non riescono a sfruttare i numerosi spazi che i veneti gli concedono soprattutto nella ripresa. Occasioni con il contagocce e tantissima confusione da entrambe le parti. Risultato giusto.

Leggi tutto...

domenica 16 ottobre 2011

Genoa-Lecce 0-0: Di Francesco erge un fortino, il Grifone non lo butta giù

S'infrangono su un palo di Jorquera e un'approssimativa direzione di Gava le velleità di vittoria del Genoa. La formazione di Malesani, comunque poco costante in fase offensiva e senza un vero bomber d'area capace di inventare cose preziose, viene contrata da un Lecce bravo a tener saldi gli ormeggi e a proporsi quel tanto che basta per limitare i danni e portare in salento un punto che fa tanto morale. Kaladze è stato espulso all'80' per proteste.

Leggi tutto...

venerdì 30 settembre 2011

Sampdoria-Torino 1-2: Costa illude i doriani, Suciu e Bianchi firmano la rimonta granata

Esce trionfante il capolista Torino contro una Sampdoria che parte benissimo ma poi si smarrisce nella seconda parte della sfida. Determinante l’ottima gestione tattica mostrata dagli avversari. La supersfida serale termina 2-1 per gli ospiti. Ai punti un tempo per uno. Padroni di casa in vantaggio su incornata di Costa (20’) e raggiunti tempo da Suciu (41’). Nella ripresa i blucerchiati calano fisicamente e finiscono anche a corto di idee proprio mentre gli ospiti crescono nel possesso palla ottenendo la vittoria con un preciso tiro di Bianchi nei sedici metri al termine di un’azione di rimessa (76’). E’ la loro quarta vittoria consecutiva in trasferta. Non accadeva dai tempi del Grande Torino.

Leggi tutto...

venerdì 23 settembre 2011

Indisponibili di Genoa e Sampdoria: Rossi ancora in dubbio, Pozzi fuori per venti giorni

Aggiornamento del venerdì sulle condizioni dei calciatori indisponibili di Genoa e Sampdoria in vista dei prossimi impegni agonistici. L’articolo è tratto dalla mia rubrica su Clicmedicina.it.

Leggi tutto...

mercoledì 21 settembre 2011

Genoa-Catania 3-0: Palacio si fa in due, Constant è la ciliegina. Grifone in vetta!

E' bello al punto da scoprirsi incredibilmente capolista a braccetto di Juventus e Udinese, il Genoa di Malesani. Una doppietta di Palacio (29' e 34') e un sigillo di Constant (80') - che ad inizio ripresa viene fermato solo dal palo - stendono un Catania volenteroso ma troppo tenero per gli artigli di un Grifone deciso a conquistare punti d'oro e incondizionata fiducia da parte dei propri tifosi. Il 3-0 fotografa in maniera nitida l'andamento di una sfida con un'unica vera squadra protagonista.

Leggi tutto...

sabato 17 settembre 2011

Sampdoria-Grosseto 0-0: I blucerchiati sbattono contro Narciso e Atzori si piega ad Ugolotti

Non va oltre un vibrante 0-0 la Sampdoria di fronte a un Grosseto che conferma la bontà di quanto mostrato sinora. La squadra di Atzori domina la contesa per lunghi tratti ma infrange le sue velleità sbattendo su avversari tanto decisi a vendere cara la pelle quanto, all'occorrenza, far leva sui propri attaccanti per tentare il colpaccio.

Leggi tutto...

venerdì 16 settembre 2011

Indisponibili di Genoa e Sampdoria: Marco Rossi tenta il recupero in extremis, Gastaldello rinvia il rientro

Aggiornamento del venerdì sulle condizioni dei calciatori indisponibili di Genoa e Sampdoria in vista dei prossimi impegni agonistici. L’articolo è tratto dalla mia rubrica su Clicmedicina.it.

Leggi tutto...

domenica 11 settembre 2011

Genoa-Atalanta 2-2: Spettacolo argentino al Ferraris, Moralez e Palacio incantano

Finisce 2-2 tra Genoa e Atalanta. Divisione della posta e dei rammarichi per tutti. Soprattutto per gli ospiti, a lunghi tratti padroni della sfida, ma anche per i padroni di casa che al fisiologico calo degli avversari oppongono solo propositi fini a se stessi. A segno vanno subito Veloso (6') e Maxi Moralez (8'), con quest'ultimo implacabile cecchino anche nell'ultimo contropiede prima dell'intervallo (43'); a salvare la squadra di Malesani pensano Mesto in apertura di ripresa (55') e Kaladze immolandosi su Denis all'ultimo secondo del match. Sfida piacevole solo nel primo tempo e blanda in quello successivo.

Leggi tutto...

giovedì 25 agosto 2011

Sampdoria-Padova 2-2: Schiavi riacciuffa i blucerchiati, solo un pari all'esordio per Atzori

Bello e intenso il biglietto da visita della serie B che Sampdoria e Padova offrono per il battesimo della cadetteria. 2-2 il risultato finale, frutto delle reti di Bertani 42'. Milanetto 46', Palombo 52', Schiavi 65'. La Sampdoria recrimina con la sorte per una traversa di Pozzi (poi espulso nel recupero finale), il Padova per un sospetto rigore su Renzetti. Sfida vivace e mai scontata.

Leggi tutto...

martedì 2 agosto 2011

Serie B 2011-2012: il calendario e tutte le partite della Sampdoria

Questa mattina, nella sede della Lega di Serie B in via Rosellini a Milano, sono stati sorteggiati i calendari della Serie BWin per la stagione agonistica 2011-2012. Per vedere e scaricare il nuovo calendario della massima serie calcistica italiana è sufficiente cliccare nel link di riferimento sopra citato. Ecco poi, in particolare, le partite che interessano la Sampdoria:

T.
Data
Gare Genoa
Ris.
P.ti
Pos.
01°
27.08
Sampdoria-Padova
2-2
1
11°
02°
30.08
Livorno-Sampdoria
0-0
2
12°
03°
04.09Sampdoria-Gubbio
6-0
5

04°
10.09
Empoli-Sampdoria
1-3
8

05°
17.09
Sampdoria-Grosseto
0-0
9

06°
24.09
Albinoleffe-Sampdoria
1-3
12

07°
01.10
Sampdoria-Torino
1-2
12

08°
05.10
Verona-Sampdoria
1-1
13

09°
09.10
Sampdoria-Sassuolo
1-1
14

10°
15.10
Ascoli-Sampdoria
1-2
17

11°
22.10
Sampdoria-Cittadella
0-0
18

12°
29.10
Nocerina-Sampdoria
4-2
18

13°
01.11
Sampdoria-Crotone
2-0
21

14°
05.11
Brescia-Sampdoria
0-0
22

15°
13.11
Sampdoria-Vicenza0-1
22

16°
19.11
Bari-Sampdoria
1-1
23

17°
28.11
Sampdoria-Modena1-1
24

18°
03.12
Reggina-Sampdoria
0-0
25

19°
10.12
Sampdoria-Juve Stabia
1-1
26

20°
17.12
Pescara-Sampdoria
1-0
26
10°
21°
06.01
Sampdoria-Varese
0-1
26
11°
Parziale punti:
26
11°
22°
14.01
Padova-Sampdoria
1-2
29

23°
21.01
Sampdoria-Livorno
1-1
30
10°
24°
28.01
Gubbio-Sampdoria
0-0
31
12°
25°
31.01
Sampdoria-Empoli



26°
04.02
Grosseto-Sampdoria



27°
11.02
Sampdoria-Albinoleffe



28°
18.02
Torino-Sampdoria



29°
03.03
Sampdoria-Verona



30°
10.03
Sassuolo-Sampdoria



31°
17.03
Sampdoria-Ascoli



32°
24.03
Cittadella-Sampdoria



33°
31.03
Sampdoria-Nocerina



34°
06.04
Crotone-Sampdoria



35°
14.04
Sampdoria-Brescia



36°
21.04
Vicenza-Sampdoria


37°
28.04
Sampdoria-Bari



38°
01.05
Modena-Sampdoria



39°
05.05
Sampdoria-Reggina



40°
12.05
Juve Stabia-Sampdoria



41°
20.05
Sampdoria-Pescara



42°
27.05
Varese-Sampdoria



Totale punti:
31
12°

Leggi tutto...