Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

martedì 2 settembre 2008

La pagella al mercato estivo della Samp: voto 6.5

Importanti conferme e nuove giovani promesse mentre le big, per la prima volta, hanno voltato le spalle. E Cassano? Questo è l’anno in cui la Samp scommette tutto - ma proprio tutto - sul fenomeno di Bari. Anche se il vero uomo in più è nato a Varese e si chiama Beppe Marotta... Ecco l’analisi del mercato blucerchiato in vista della stagione più importante dell’èra Garrone.

Ogni operazione è stata mirata a ribadire il 6° posto e i 60 punti ottenuti il campionato scorso: traguardi ambiziosi lungo una strada che appare più in salita. Sia perché squadre come Napoli, Palermo, Lazio e Genoa si sono rafforzate, sia perché puntare quasi tutto su un calciatore, pur talentuoso, come Cassano comporta più di un rischio. La vera scommessa su di lui, infatti, la società blucerchiata la sta facendo ora; non l’anno scorso quando i costi erano inferiori e coperti da una possibile scappatoia. Fantantonio percepisce circa 3 milioni di euro netti a stagione (che lordi rappresentano quasi 6 di costi fissi) ed è legato alla Samp da una clausola rescissoria di 18 milioni, 7 dei quali finirebbero nelle casse del Real Madrid in caso di eventuale cessione nel 2009 o 5 se l’operazione si concretizzasse nei tre anni successivi. Insomma, per vincere davvero l’azzardo, Cassano dovrà proporre tante magie (come sperano tutti gli amanti del football) e pochissime “cassanate”. Questo per consentire al club di ottenere risultati sportivi ed economici utili ad aprire un ciclo e a coprire un investimento che altrimenti potrebbe rivelarsi un boomerang.
Beppe Marotta, uno che riuscirebbe a vendere ghiaccio agli eschimesi, è comunque il miglior manager di calcio italiano. Abilissimo a gestire la società dentro e fuori il rettangolo di gioco. Questa estate, pur dovendo operare senza il sostegno dei grandi club italiani (per la prima volta dimostratisi poco collaborativi), ha potuto contare su un budget più cospicuo del solito. Il risultato è che - a fronte delle partenze di Maggio, Volpi e Zenoni -, Marotta ha potuto trattenere Palombo e riscattare elementi di valore come Sammarco e Pieri a cui sono stati aggiunti giovani promettenti. Tra questi Stankevicius, Padalino, Dessena, Bottinelli, Krsticic e la punta argentina Fornaroli, reduce da un positivo torneo in patria. Quest’ultimo dovrà inserirsi in fretta in un reparto nel quale le incognite sembrano superiori alle alternative, visto che Bellucci è reduce da un'operazione al tendine d’Achille destro e Bonazzoli da una stagione opaca. La Samp di oggi desidera ben figurare anche in Coppa Uefa e possiede il non trascurabile pregio di poter contare su un'intelaiatura molto simile a quella dell'anno scorso capace di giocare a memoria. A cominciare dalla confermatissima difesa composta dal trio Campagnaro-Gastaldello-Accardi. Un vantaggio non da poco sulle concorrenti. Così come il costante miglioramento di Walter Mazzarri nella lettura delle gare, e la possibilità di pescare fra i ragazzi della Primavera, squadra trionfatrice nel campionato e nella Coppa Italia di categoria. Un nome su tutti quello di Fiorillo, portiere già pronto per recitare il ruolo di titolare. Perplessità sorgono però dal limitato numero degli elementi che compongono la rosa ufficiale. Questo in considerazione del fatto che i blucerchiati dovranno cimentarsi su tre fronti (campionato, Coppa Uefa e Coppa Italia) dovendo utilizzare al massimo delle loro possibilità calciatori tanto fondamentali quanto sensibili ad infortuni muscolari.


TUTTI I MOVIMENTI DI MERCATO DELLA SAMPDORIA:

Arrivi: Bastrini (Modena), Bottinelli (San Lorenzo), Campanella (Avellino), Canova (Ravenna), Cassano (Real Madrid), Dessena (Parma), Fedeli (Foligno) Fornaroli (Nacional Montevideo), Kalu (Milan), Konradsen (FK Bodo/Glimt), Krsticic (Ofk Beograd), Lamorte (Melfi), Mirante (Juventus), Padalino (Piacenza), Padelli (Pisa), Patacchiola (Rieti), Perico (Atletico Madrid), Pieri (Udinese), Sammarco (Milan), Scappini (Ternana), Signori (Montichiari), Stankevicius (Brescia), Teseo (Novara).

Partenze: Arnulfo (Cuoiopelli Cappiano), Artipoli (Modena), Bastrini (Sassuolo), Bianco (Empoli), Cacciatore (Triestina), Calzi (Ravenna), Calzolaio (Lumezzane), P. Castellazzi (Ternana), Ciancio (Alessandria), Colombo (Pisa), Compagnone (Real Marcianise), Cucciniello (Perugia), Da Mota (Taranto), Devoto (Vicenza), Diarra (Catanzaro), Di Gennaro (Valenzana), Donato (Pavia), Enow (Legnano), Eramo (Piacenza), G.E. Ferrari (Perugia), Foti (Treviso), Gulan (Fiorentina), Kalu (Bellinzona), Koman (Avellino), Lanzoni (Bari), Maggio (Napoli), Miglionico (Livorno), Montella (Roma), Padelli (Avellino), Poli (Sassuolo), Romeo (Legnano), Rossini (Legnano), Sala (Udinese), Scappini (Ternana), Sembroni (Pescara), Signori (Foligno), Soddimo (Ancona), Taormina (Como), Ustulin (San Marino), Virdis (Legnano), Volpi (Bologna), Volta (Vicenza), Zenoni (Bologna).

LA ROSA:
PORTIERI: Castellazzi, Mirante, Fiorillo.
DIFENSORI: Accardi, Bottinelli, Campagnaro, Gastaldello, Lucchini, Pieri, Stankevicius.
CENTROCAMPISTI: Delvecchio, Dessena, Franceschini, Krsticic, Padalino, Palombo, Sammarco, Ziegler.
ATTACCANTI: Bellucci, Bonazzoli, Cassano, Fornaroli, Marilungo, Mustacchio.

Nessun commento: