Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

martedì 2 settembre 2008

La pagella al mercato estivo del Genoa: voto 8

La rivoluzione è iniziata e finita con i fuochi artificiali. Gli obiettivi? Guadagnarsi l’Europa ponendo le basi per uno stabile futuro nei piani nobili della classifica. Ecco l’analisi del mercato rossoblu in vista del campionato più ambizioso dell’èra Preziosi: quello in cui il cerchio con il passato si è definitivamente chiuso.

I primi colpi sono risuonati a ridosso dei titoli di coda dell’ultima stagione. Palladino, Mesto, Modesto e Gasbarroni hanno subito acceso i sogni dei devoti del Grifo, i cui addii annunciati di Borriello, Konko e Bovo non hanno lasciato grossi rimpianti. Il più roboante è arrivato proprio all'ultimo secondo: il ritorno di Milito. Un acquisto dal valore tanto simbolico quanto tecnico. Insieme a lui, in extremis, sono arrivati il fantasista serbo Janković, il centrocampista brasiliano Thiago Motta e il difensore sinistro Brivio. Alla fine le trattative portate avanti da Preziosi Senior & Junior e da Capozucca - con Foschi passato quasi come una meteora - hanno reso il Genoa una delle società più attive sul mercato. Sia in entrata, sia in uscita. Inalterata la coppia Rubinho-Scarpi a presidio dei pali, la rivoluzione ha interessato tutti i reparti. A cominciare da quello difensivo, qualitativamente rinvigorito dagli arrivi dell’esperto Ferrari, di Biava, Bocchetti, Papastathopoulos, Potenza e dalla conferma del prestito di Criscito. Sostanziosi, soprattutto dal punto di vista tecnico, sono stati gli inserimenti a centrocampo le cui fasce laterali sono state affidate a Mesto e Modesto. Al centro Juric e Roman hanno il compito di svolgere soprattutto lavoro pesante, mentre Milanetto e Paro (reduce da un delicato intervento ai legamenti crociati del ginocchio sinistro) mantengono il posto in regia. Il notevole restyling riguarda anche il reparto offensivo, elemento peculiare per il 3-4-3 tanto amato dal tecnico. Gasbarroni e Palladino sono garanzie. Il ritorno del Principe di Bernal ha risolto il problema della prima punta consentendo a Figueroa di lavorare in tranquillità e all’uruguayano Olivera, convertito in centrale, di essere verificato in campionato senza assilli dopo le buone prove nelle amichevoli e in Coppa Italia. Fiducia ribadita ai faticatori Rossi, Sculli e al belga Vanden Borre riscattato dalla Fiorentina e al bivio della sua carriera. Tutto questo corposo rinnovamento necessita di adeguato assemblaggio. A Gian Piero Gasperini, allenatore confermato sino al 2012, il lavoro non mancherà di certo. Così come le sfide e le responsabilità a cui, per altro, non si è mai sottratto.


TUTTI I MOVIMENTI DI MERCATO DEL GENOA 1893:

Arrivi: Aurelio (Cesena), Biava (Palermo), Bocchetti (Frosinone), Botta (Cesena), Brivio (Vicenza), Di Gennaro (Bologna), Di Maio (Lugano), Diogo Tavares (Lugano), Domingo (River Plate), Facchinetti (Padova), Ferrando (Valenzana), Ferrari (Roma), Forestieri (Siena), Gasbarroni (Parma), Ghezzal (Crotone), Greco (Rimini), Janković (Palermo), Lamanna (Como), Mesto, (Udinese), Milito (Real Saragozza), Modesto (Reggina), Natalino (Crotone), Olivera (Peñarol), Palladino (Juventus), Papastathopoulos (Aek Athens), Paro (Juventus), Pegolo (Mantova), Pinau (Monaco), Polenta (Danubio), Potenza (Fiorentina), Ranocchia (Arezzo), Rennella (Lugano), Renzetti (Lucchese), Roman (Peñarol), Russo (Viareggio), Santos (AlbinoLeffe), M. Stendardo (Messina), Tarallo (Monza), Thiago Motta (Atletico Madrid), Tiago Pires (Lugano), Troest (Midtjylland), Vanden Borre (Fiorentina).

Partenze: Aurelio (Crotone), Borriello (Milan), Botta (Vicenza), Bovo (Palermo), Coppola (Siena), Cotelessa (Lucchese), Danilo (Celta Vigo), De Rosa (fine contratto), Di Gennaro (Reggina), Di Maio (Massese), Di Vaio (Bologna), Eusepi (Ancona), Diogo Tavares (Frosinone), Fabiano (Celta Vigo), Facchinetti (Pergocrema), Ferrando (Massese), Forestieri (Siena), Ghezzal (Siena), Ghinassi (svincolato), Greco (Pisa), Konko (Siviglia), Lanza (fine contratto), Ledesma (Queens Park Rangers), Leon (Parma), A. Lucarelli (Parma), Mamede (Potenza), Martucci (Spal), Masiello (Bari), Masiero (Pisa), Natalino (Inter), Pegolo (Parma), Pinau (Hibernians), Raggio Garibaldi (Pisa), Ranocchia (Bari), Rennella (Lugano), Renzetti (AlbinoLeffe), Rivaldo (Spal), Russo (Pergocrema), Santos (Reggina), M. Stendardo (Grosseto), Tarallo (Pergocrema), Thiago Pires (Potenza), Troest (Parma), Volpara (Lucchese), Wilson (Recife).

LA ROSA:
PORTIERI: Rubinho, Scarpi, Lamanna, Lamanthia.
DIFENSORI: Biava, Bocchetti, Criscito, D'Alessandro, Ferrari, Papastathopoulos, Potenza.
CENTROCAMPISTI: Domingo, Jancović, Juric, Mesto, Milanetto, Modesto, Paro, Roman, Rossi, Vanden Borre.
ATTACCANTI: Figueroa, Gasbarroni, Milito, Olivera, Palladino, Sculli.

Nessun commento: