Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

venerdì 6 novembre 2009

Tex Willer, Diabolik & Eva Kant e Dylan Dog, i fumetti da ascoltare alla radio

Nel 2004 gli eroi di carta Tex, Diabolik & Eva Kant e Dylan Dog, hanno avuto l’onore di "vivere" anche nell'etere grazie a ‘Fumetti alla radio’, progetto ideato e sviluppato da Armando Traverso. Il sito di Radio Rai mette a disposizione tutte le puntate. E' possibile ascoltarle e scaricarle cliccando su questi links di riferimento: Tex, Diabolik & Eva Kant e Dylan Dog.

I radiosceneggiati di Radio 2 sono stati originariamente messi in onda dal 24 maggio al 2 luglio 2004 tutte le mattine alle 8.48. A ciascun eroe sono state dedicate 10 puntate. Esordio per Dylan Dog con "Necropolis" in quattro puntate e 'L'uccisore di Streghe' per altre sei. Dopo due settimane il testimone è passato a Diabolik con tre puntate dedicate all'albo 'Senza Maschera' e le successive sette, relative allo speciale Eva Kant 'Quando Diabolik non c'era', per festeggiare i 40 anni dalla creazione del personaggio. Il percorso radiofonico si è concluso con le dieci puntate di Tex Willer dedicate al mitico 'Texone', l'albo gigante a cadenza annuale, intitolato 'Ombre nella notte'.

Questa è la scheda del bravissimo Armando Traverso tratta dal sito di Radio Rai:
Attore, conduttore radiofonico e televisivo, giornalista professionista, per anni ha collaborato a diversi programmi televisivi della Rai. Da ormai sette anni conduce ed è autore del programma ‘Strada Facendo’, in diretta la domenica su Radio 2. E' stato autore e conduttore di ‘Taccuino italiano’ per Rai International e per Radio 2 ha scritto il programma ‘Gli Aggiustafiabe’, rivisitazione del mondo delle fiabe, successivamente pubblicato da Rai Eri. Ha ideato e sceneggiato per la radio Diabolik. Ha debuttato alla regia radiofonica con Tex Willer al quale è seguito Dylan Dog. E' autore e direttore scientifico del progetto ‘Kid Centres - La Fiaba del Mediterraneo’, per il quale ha ideato la costituzione di una rete di centri dedicati all'infanzia in Europa e nel Bacino del Mediterraneo. Attualmente lavora come autore per Rai Sat Ragazzi ed e' autore e conduttore del programma ‘E' Domenica Papà!’ in onda la domenica mattina su Rai 3.

Nessun commento: