Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

mercoledì 25 novembre 2009

‘Mini guida storica dei trasporti di Genova’, l’interessante opera prima di Francesco Ristori

E’ un'opera per collezionisti, turisti e per chiunque abbia curiosità ad ampio raggio su Genova. L’edizione 2009 della ‘Mini guida storica dei trasporti di Genova’ merita la stessa attenzione con cui è stata concepita: moltissima. L’autore è Francesco Ristori, uno dei colleghi più attivi in circolazione, alla sua prima pubblicazione non giornalistica. La pubblicazione sancisce il battesimo della sua casa editrice Conoscere Genova, un progetto ambizioso e dal futuro promettente.

La guida è composta da 16 pagine che ripercorrono sinteticamente la storia del trasporto pubblico a Genova focalizzandosi su quella dei mezzi speciali. Al suo interno sono state anche inserite le notizie più aggiornate sui veicoli di trasporto in città. Si tratta di un’idea imperdibile, stampata in mille copie e realizzata nel centesimo anniversario dell’ascensore di Castelletto Levante, l’impianto più famoso di Genova insieme alla funicolare Zecca-Righi. Un'icona dei trasporti cittadini a cui anche il poeta Giorgio Caproni, ha dedicato una poesia che è riportata in quarta copertina proprio per celebrare l’importante ricorrenza.
La 'Mini guida storica dei trasporti di Genova' scritta da Francesco Ristori costa 1€. In attesa che venga avviata una capillare distribuzione, è sin da ora possibile acquistarla online scrivendo una email all'indirizzo di posta elettronica editore@conosceregenova.it o compilando il form presente sul sito www.conosceregenova.com.

INDICE DELL’OPERA:
Arrivare e muoversi a Genova - La stazione ferroviaria di Genova Principe - La stazione ferroviaria di Genova Brignole - La ferrovia di Genova Casella - Genova via mare: la Navebus - Le funicolari di Granarolo e S.Anna - La funicolare del Righi - Gli ascensori di Castelletto - Ascensore di Montegalletto - Gli altri ascensori - La metropolitana - Gli altri servizi di trasporto pubblico.

Note biografiche:
Francesco Ristori è il fondatore dell’Associazione Culturale ‘Conoscere Genova’ Onlus e dell’omonima casa editrice. Nato a Genova l’8 Novembre 1983, di formazione classica, sta terminando gli studi di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova.
Nel 2004 fonda il Gazzettino Studentesco Interfacoltà ‘L’Orma’ con il quale, nel 2005, organizza in collaborazione con il Gruppo Erasmus di Genova delle visite Erasmus alla città. L’anno successivo, il 2006, in appoggio a questa attività, fonda il sito ‘ConoscereGenova.it’ dove riporta inizialmente solo le visite che vengono fatte con gli Erasmus. Passa un altro anno e, quando lascia “L’Orma” nel Giugno 2007, fa compiere un altro passo al progetto di Conoscere Genova: il sito evolve in portale di informazione e continua ad organizzare con la collaborazione del GEG le visite Erasmus alla città. Il 6 Giugno 2008 è la data di nascita dell’Associazione di cui Francesco assume subito la presidenza. E’ anche titolare di una piccola Casa Editrice che porta il nome di ‘Conoscere Genova’.
Maggiori dettagli su www.ristorifrancesco.com.

Nessun commento: