Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

venerdì 30 ottobre 2009

QPR-Leicester City 1-2: I Rangers dispensano regali, Foxes bravi e vincenti

Dopo aver espugnato Reading lunedì scorso, il Leicester di Nigel Pearson ottiene il bottino pieno anche nel Loftus Road più ribollente della stagione. Merito di un goal per tempo di Matty Fryatt (37' e 64') che gela i Queens Park Rangers passati in vantaggio al 33' con Taarabt. La rete del definitivo sorpasso ha l'involontaria complicità di Cerny. Il direttore tecnico della nazionale inglese Fabio Capello ha assistito all'incontro al fianco di Flavio Briatore. Prima sconfitta casalinga stagionale per gli Hoops. I Foxes ora sono momentaneamente secondi in classifica.

Leggi tutto...

mercoledì 28 ottobre 2009

Promossi & Bocciati di Genoa-Fiorentina 2-1: Montolivo predica nel deserto, Mesto è PROVVIDENZIALE

Ecco i migliori e i peggiori della tesissima sfida tra Genoa e Fiorentina. Il risultato ha premiato i rossoblu per 2-1 grazie ad una bellissima rete di tacco di Palladino al 42', pari momentaneo di Marchionni al 62' e definitivo vantaggio di Mesto al 72' su assist di Palacio.

Leggi tutto...

Cin cin

Ritrovarsi da qualche parte nel bel mezzo del nulla. Andare a scovare cose nuove. Scrutandole una ad una fra un drink e l’altro sino a quando l’ebbrezza sbiadisce i toni. E se la decadenza della menzogna era già un problema nel 1889, la sua esaltazione troverà meritato spazio nella moderna èra del fake. Vanesio percorso. Scoscesa mèta. Morbido crash.

Leggi tutto...

martedì 27 ottobre 2009

Tra Sheetrock Hills e Kalbarri

Tra Sheetrock Hills e Kalbarri. Passando qualche quarto d’ora fra gli scaffali della ferramenta di Kelly o fra i tavoli del Grass Tree Cafè in Grey street. E’ lì che vorrei alternativamente dividere il resto della ma esistenza. Dirlo costa nulla. Proprio quanto scriverlo qui. Anche perché praticamente nessuno sa dove si trovano entrambi i posti. E, nell’ipotesi che qualcuno lo sapesse, è improbabile che sia talmente ficcanaso da venirmi a stanare sin da quelle parti. Certo, fugaci apparizioni dove ora i miei polpastrelli stanno danzando su una nera tastiera le farei. In fondo riempirsi le narici con l’odore del vestibolo frequentato dagli ignavi aiuta ad apprezzare l’aroma del paradiso. Ma sarebbero comunque visite senza pericoli. E, soprattutto, con il biglietto di ritorno ben stretto nel pugno. Tutto sta nel prestare attenzione a non rimanere incollati al vischio delle vecchie abitudini. Ma ormai ho imparato a volare. Altri, per fortuna, ancora no. E, considerata la loro incapacità di sognare, mai ci riusciranno.

Leggi tutto...

lunedì 26 ottobre 2009

Depeche Mode: ‘Perfect’ & ‘Fragile Tension’, firme eccellenti per i club remixes promozionali

Dopo una lunga attesa i cd promozionali con i club remixes di ‘Perfect’ e ‘Fragile Tension’ sono in via di distribuzione. La particolarità di queste versioni è che, rispetto alla linea seguita recentemente, sono stati in gran parte affidati ad autentiche leggende della dance come Ralphi Rosario, Roger Sanchez e Kris Menaces. In attesa che alcuni di questi vengano messi in vendita nel formato di cd singolo eccone le tracklist:

Leggi tutto...

sabato 24 ottobre 2009

Derby County-QPR 2-4: Gli irresistibili SuperHoops conquistano la zona playoff

Sotto di due reti firmate Dickov (10') e Savage (36'), i Rangers non si perdono d'animo e e accorciano le distanze con una punizione di Taarabt a cinque minuti dal riposo. Nel secondo tempo Mahon riporta subito il match in equilibrio aprendo la strada al sorpasso di Simpson (59') e al definitivo 2-4 di Buzsaky (90'). Questa terza vittoria consecutiva, ottenuta segnando un poker di reti, vale l'accesso nei 'top six'. E con la sfida al Crystal Palace da recuperare...

Leggi tutto...

Promossi & Bocciati di Sampdoria-Bologna 4-1: SuperCassano ispira, Mannini e il Pazzo insaccano

Questi sono i migliori e i peggiori di Sampdoria-Bologna terminata 4-1. La gara si chiude praticamente poco dopo la mezz'ora di gioco quando i blucerchiati hanno già calato il poker (8' Pazzini, 15' Mannini, 25' Ziegler, 32' Mannini) e i felsinei sono in inferiorità numerica a causa dell'espulsione per proteste comminata a di Di Vaio al 27' . Nella ripresa è Osvaldo (61') a siglare la rete della bandiera pochi secondi dopo aver sostituito Zalayeta.

Leggi tutto...

venerdì 23 ottobre 2009

In vitro

Nel dubbio il cuore lo metto in vitro. Chissà che un giorno possa ancora tornare utile. Magari come passatempo. O, meglio ancora, come esercizio di biologia archeologica. Sempre che brevettare la biologia archeologica abbia più senso di un sito dedicato agli Zero Assoluto o a simpatizzanti calcistici in via d’estinzione. Ma d’altronde se qualcuno di punto in bianco ha inventato i sentimenti, la nebbia e Dio credo che anche la biologia archeologica possa avere altrettanto successo. No?

Leggi tutto...

mercoledì 21 ottobre 2009

QPR-Reading 4-1: Fuori anche i Royals!

Un rullo compressore. E’ questa l’immagine che più si addice ai Rangers degli ultimi giorni. Dopo il 4-0 rifilato al Preston North End sabato scorso, i ragazzi di Magilton calano il poker anche su un Reading stordito dalla voglia di vincere avversaria.

Leggi tutto...

martedì 20 ottobre 2009

Il pensiero di K.

Come scrigno di illusioni. Come frutto succoso. Come ombra sulla sabbia. Come tepore sotto il piumino. Come luce dalla serratura. Come rimpianto. Come cuore che batte. Come acqua su arsura. Come barca che dondola. Come semplice idea di fuga. Come uragano che bussa. Come panna sulle labbra. Come lacrime di pioggia. Come pioggia di lacrime. Come tesoro. Come lenta ninna nanna. Come invisibile rifugio. Come tramonto che avvolge.

Leggi tutto...

sabato 17 ottobre 2009

Promossi & Bocciati di Genoa-Inter 0-5: Stankovic azzecca il golasso, Palladino predica nel deserto

Ecco i migliori e i peggiori di Genoa-Inter 0-5. La gara è stata stravinta dai nerazzurri grazie alle reti di Cambiasso (6'), Balotelli (31'), Stankovic (al 4' di recupero del primo tempo), Vieira (66') e Maicon (70'). L'ultima volta che i rossoblù cedettero con un passivo simile fu in occasione della prima giornata del campionato 1983-84 quando l'Udinese di Zico si impose con altrettanto spessore.

Leggi tutto...

QPR-Preston North End 4-0: Rangers, che poker davanti a Briatore!

Quattro goal per provare a far sorridere Flavio Briatore, tornato sugli spalti di Loftus Road, e per dare un calcio alla sfortuna. Il Queens Park Rangers stende il Preston North End al termine di una gara tutta cuori e nervi. Magilton, costretto rinunciare a sette uomini per infortunio oltre allo squalificato Watson, compone un undici con le idee chiarissime. Primo tempo sorretto sulla rete iniziale di Taarabt, e secondo passato a sfruttare cinicamente ogni punto debole degli avversari. Alla fine anche Buzsaky, Simpson e Routledge partecipano ai fuochi artificiali. Preston North End troppo ingenuo in fase difensiva.

Leggi tutto...

venerdì 16 ottobre 2009

Oscar Wilde, il ritorno: voci e conversazioni dall’aldilà con lo spirito del dandy irlandese

"Essere morto è la più noiosa esperienza della vita. Eccettuato, ovviamente, l’essere sposati o pranzare con un insegnante". E’ solo una delle migliaia di battute attribuite a Oscar Wilde. Ma questa si distingue per una particolarità non trascurabile: giungerebbe direttamente dall’aldilà. Ad averla tramandata è stata la medium dublinese Hester Travers Smith, figlia del professor Edward Dowden e moglie di un importante fisico irlandese, particolarmente nota ad inizio ‘900 ed in costante rapporto con lo spirito di Oscar Wilde dall’8 giugno al 26 luglio 1923. I metodi di contatto erano due: l’ouija board (tavoletta sulla quale sono impressi lettere, numeri e simboli usati per comunicare con gli spiriti) e la scrittura automatica.

Leggi tutto...

giovedì 8 ottobre 2009

The Cure, un 2010 da favola! 'Disintegration' deluxe, nuovi dvd e altre edizioni rimasterizzate

Sarà la primavera del 2010 ad offrire la tanto attesa versione rimasterizzata di 'Disintegration'. L'album, uno dei più importanti della carriera dei dei Cure, uscì il 1° maggio 1989 confermandosi subito come una delle pietre miliari della discografia di Robert Smith & soci. Dopo svariati rinvii, dovuti anche ai problemi gestionali della Rhino Records (che insieme alla Universal distribuirà il disco in tutto il mondo), oggi il sito ufficiale ha dato la lieta conferma. Il prossimo 16 marzo 'Disintegration (21st Anniversary Edition)', questo il titolo esatto della produzione, sarà disponibile in cofanetto 3 cd deluxe, cd singolo e vinile doppio che, a differenza dell'originale versione edita in un solo LP conterrà anche 'Last dance' e 'Homesick', brani inseriti solo nel compact disc. La versione più estesa, oltre a 'Disintegration', includerà un secondo disco contente 17 demo e 3 inediti, ed 'Entreat Plus' un'edizione remixata da Robert Smith ed estesa a 12 tracce del live registrato alla Wembley Arena di Londra durante il 'Prayer Tour 1989'.

Nel frattempo mr. Smith in persona ha confermato una serie di iniziative che verranno pubblicate il prossimo anno. Fra queste l'edizione originale di 'Entreat' (composta da 8 brani) rimasterizzata ma disponibile solo online, 'Mixed Up 2' (apparentemente il sequel dell'album di remixes uscito nel 1990), il cofanetto dvd 'The Cure @ The BBC', le riedizioni in dvd di 'The Cure in Orange' e 'Show'.

Leggi tutto...

Sponde

Socchiudere gli occhi per attraversare il fiume. Adagiarsi. Addormentarsi. Quale che sia il traghettatore o la sponda da raggiungere. Ineluttabile passaggio, anestetica soluzione. Prima del resoconto. Prima di scoprire la più amara o la più dolce delle sorprese.

Leggi tutto...

martedì 6 ottobre 2009

Football senza frontiere: i dizionari per comprendere e tradurre il calcio in 11 lingue!

Se è vero che il calcio è universale, i termini per raccontarlo variano ovviamente da lingua a lingua. In tempi di globalizzazione può quindi essere utile poterne conoscere i principali vocaboli. E’ per questo che inserisco questo post segnalando l’ottimo sito catalano Termcat che offre questo ‘Diccionari de futbol’ raggiungibile cliccando QUI che, oltre alla lingua madre, traduce ciascun termine in spagnolo, francese, inglese e tedesco. A questo aggiungo un ‘Glossario del football’, consultabile e/o scaricabile QUI in formato pdf, nel quale è possibile trovare le traduzioni di ciascuna parola in inglese, cinese, francese, italiano, giapponese, portoghese, russo e svedese.

Leggi tutto...

domenica 4 ottobre 2009

Promossi & Bocciati di Sampdoria-Parma 1-1: Galloppa è un extraterrestre, Cassano torna sulla Terra

Queste sono le pagelle di Sampdoria-Parma 1-1, decisa dalle reti di Pazzini (23') e Galloppa (30'). Nella ripresa entrambe le squadre costruiscono buone opportunità per conquistare il bottino pieno. Decisivi un salvataggio sulla linea di Mariga al 60' e due interventi disperati di Castellazzi su Amoruso al 72' e all'83'.

Leggi tutto...

Swansea-QPR 2-0: La dolce vendetta di Sousa

Si chiamano Gower e Trundle le pugnalate che Paulo Sousa sferra al suo ex-QPR, club con il quale è aperto anche un contenzioso giudiziario. Il 2-0 consente ai gallesi di ritrovare la vittoria sui londinesi dopo 44 anni e di agganciarli in classifica. Determinanti le espulsioni, per doppio cartellino giallo, di Rowlands (53’) e Watson (77’).

Leggi tutto...