Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

martedì 29 settembre 2009

Contromano

…che poi in fondo lo so: a vincere è comunque la mia innata tendenza ad andare contromano. Forse perché nella folla è l’unica maniera per incrociare gli sguardi altrui ed autoassolversi. O forse perché nella vita è comunque l’unico esercizio utile a spezzarne la monotonia. Vedi che un senso c’è sempre? Almeno dopo esserselo inventato? Peccato però che la sostanza sia invariabilmente più povera rispetto all’inutilità. Ma questa è un’altra storia. O, magari, è storia di altri. Che è persino peggio.

Leggi tutto...

domenica 27 settembre 2009

Depeche Mode, ecco il video di 'Hole to Feed'

Eccolo, come annunciato, il video ufficiale di 'Hole to Feed'. Per gustarvelo è sufficiente cliccare QUI. Il promo è stato girato al Club 740 S. Broadway nel centro di Los Angeles lo scorso 16 agosto sotto la direzione dello statunitense Eric Wareheim e segue quelli di 'Wrong' e 'Peace' a cui si aggiunge 'Corrupt' realizzato per il serial televisivo 'True Blood' prodotto dalla HBO.

Leggi tutto...

sabato 26 settembre 2009

QPR-Barnsley 5-2: Irresistibili SuperHoops!

Sonoro 5-2 dei QPR sul pericolante Barnsley, zona playoff ora distante due lunghezze e con il derby contro il Crystal Palace ancora da recuperare. Il Queens Park Rangers conferma di essere sulla strada giusta, lanciato dalle reti di Leigertwood al 7’ e da una doppietta di Buzsaky (15’ e 39’) nel corso della prima frazione. Nella ripresa Foster al 51’ e Grey al 55’ riaccendono le speranze dei Tykes, frustrate poi definitivamente dai centri di Watson (67’) e di Simpson (79’).

Leggi tutto...

Promossi & Bocciati di Sampdoria-Inter 1-0: Fatal Genova per Mou, Palombo capitano vero

Queste sono le pagelle di Sampdoria-Inter decisa da una rete di Pazzini al 72' realizzata su suggerimento di Mannini. Dopo aver vinto questa importante gara la formazione blucerchiata si riporta in testa alla classifica.

Leggi tutto...

domenica 20 settembre 2009

Promossi & Bocciati di Sampdoria-Siena 4-1: Cassano extraterrestre, Calaiò in giornata no!

Le pagelle di Sampdoria-Siena 4-1 decisa nel primo tempo da Palombo (23') e da Mannini (30'). Nella ripresa una doppietta di Padalino (48’ e 85'), intervallata dal goal della bandiera segnato da Fini al 68', rende più rotondo il risultato e consente ai blucerchiati di essere capolisti per differenza reti davanti alla Juventus.

Leggi tutto...

sabato 19 settembre 2009

Cardiff City-QPR 0-2: Boom boom Simpson! E gli Hoops si rilanciano aspettando il Chelsea

Cardiff dopo Scunthorpe. In attesa che anche Loftus Road si trasformi in cornice vincente, il QPR conquista la seconda vittoria in Championship ancora una volta in trasferta. 2-0 il risultato finale, frutto di una doppietta di Simpson (19’ e 40’) e di una condotta di gara che sfrutta al meglio le defezioni dei Bluebirds reduci dalla vittoria infrasettimanale a Reading. Nella ripresa gli R’s controllano la sfida e sfiorano il 3-0 con un palo di Vine.

Leggi tutto...

giovedì 17 settembre 2009

Promossi & Bocciati di Genoa-Slavia Praga 2-0

Ecco i migliori e i peggiori di Genoa-Slavia Praga 2-0. La prima gara di Europa League dei rossoblù è stata decisa da una rete in apertura di Zapater su punizione e dal raddoppio di Sculli al 38'. Nella ripresa la formazione di Gasperini ha controllato agevolmente il match limitando i pericoli e andando vicina al raddoppio in un paio di circostanze.

Leggi tutto...

Genoa-Slavia Praga 2-0: Europa o campionato è sempre SuperGrifo!

Il biglietto da visita del Genoa nella hall dell'Europa League è un secco 2-0 rifilato ad uno Slavia Praga dimostratosi comunque buon organico. Già in vantaggio dopo 3' con una meravigliosa punizione di Zapater, i Grifoni chiudono i conti al 38' con Sculli e poi gestiscono senza particolari affanni la ripresa imponendo ai praghesi la settima sconfitta in altrettante trasferte italiane.

Leggi tutto...

mercoledì 16 settembre 2009

La valigia di A.

A. proprio questa mattina me lo ha confermato. Quando è il momento di iniziare il definitivo conto alla rovescia ci si aggrappa solo a loro: i ricordi di cose, volti, nomi. Se ne cercano il più possibile, anche quelli un tempo considerati superflui. Si rincorrono e abbrancano a gran manate. Proprio come fanno i bimbi con la sabbia per costruire i più rudimentali castelli. Semplici e fragili come le nostre esistenze. A. fa così, nell’unica maniera concessa. Sta preparandosi la valigia stipandola il più possibile. E poco importa se alla fine non tutto sarà piegato perfettamente. Ciò che è davvero essenziale è trovarci un senso. O almeno addormentarsi nell’illusione che un filo logico vi possa essere.

Leggi tutto...

domenica 13 settembre 2009

Promossi & Bocciati di Genoa-Napoli 4-1: Amelia uomo-assist, Campagnaro delude

Ecco i migliori e i peggiori di Genoa-Napoli. La gara, condizionata da una prestazione molto negativa dell'arbitro Tagliavento, ha premiato i rossoblù per 4-1. Con i Grifoni in dieci per l'espulsione di Criscito e sotto di una rete per il momentaneo vantaggio di Hamsik giunto al 41', il Genoa trova il pari e l'equità numerica allo scadere del primo tempo quando Campagnaro viene espulso per doppia ammonizione dopo un atterramento in area di Sculli. Dal dischetto l'esordiente Floccari ristabilisce l'equilibrio. Nella ripresa il Genoa si fa travolgente e va in rete con Mesto al 55', Crespo al 76' e Kharja all'88' ancora dagli undici metri.

Leggi tutto...

sabato 12 settembre 2009

QPR-Peterborough 1-1: Routledge e il guardalinee evitano la sconfitta agli Hoops

Niente più che un 1-1 contro la matricola Peterborough. Il QPR non riesce ancora a trovare la prima vittoria casalinga in Championship. La gara, messasi subito in salita con un colpo di testa ravvicinato di McLean al 16’, ritrova equilibrio grazie a una deviazione di Routledge. Il bomber di Carling Cup (quattro centri in due gare) “buca” Lewis al 34’ sugli sviluppi di una punizione ben calciata dall’esordiente Watson. In mezzo si fa notare Whelpdale che prova a sorprendere Cerny. Per il resto gli Hoops faticano a trovare sbocchi dando anche la sensazionedi giocare senza la giusta tranquillità.

Leggi tutto...

giovedì 10 settembre 2009

Contro

Contro chi non ha dubbi. Contro i noiosi. Contro la fretta. Contro l’itaGlia. Contro la cupola che soffoca Genova. Contro i puri con l’anima più sporca di un McDonald nell’ora di punta. Contro gli accostamenti cromatici aberranti. Contro gli inestetismi urbani. Contro gli anestetici del pensiero. Contro il 90% del giornalismo italiano. Contro i blablablablà. Contro le gabbie. Contro i sorrisi di plastica. Contro i ponti interrotti. Contro l’invadenza delle telecamere. Contro la presenza degli invadenti. Contro l’inciviltà. Contro la politica degli affari. Contro gli autoritarismi. Contro i proibizionismi. Contro le lobbies. Contro i venditori di armi. Contro qualsiasi divisa. Contro Queensberry e i suoi moderni emuli. Contro i ruffiani. Contro i servi. Contro le manipolazioni della realtà. Contro le parole non mantenute. Contro chi non rispetta l'infanzia. Contro chi considera gli animali come oggetti. Contro chi non sa sognare. Contro la religione da hard discount. Contro chi inquina idee e natura. Contro i lacci alla libertà. Contro i razzismi. Contro chi vive di partito preso. Contro chi fa finta. Contro chi si gira dall'altra parte. Contro chi ha smesso di crederci. Contro chi sfrutta. Contro chi ruba ai poveri per spartire con i ricchi. Contro l'ignoranza. Contro i ducetti del paese. Contro quelli che hanno le mani sempre pulite. Contro chi non ci mette la faccia. Contro chi vince comunque. Contro chi non sa perdere. Contro le strumentalizzazioni. Contro i moralismi. Contro chi non ricorda quando ha dato l'ultima carezza. Contro chi non ha utopie. Contro chi non è contro.

Leggi tutto...

mercoledì 9 settembre 2009

Sorpresa Depeche Mode! Ecco il video di ‘Corrupt’ realizzato per il serial TV 'True Blood'

Anche 'Corrupt' ha un suo (bel) video! In attesa che venga definitivamente reso noto quello del terzo singolo estratto da ‘Sounds of the Universe’, i Depeche Mode hanno realizzato un promo di ‘Corrupt’ vedibile cliccando QUI. Il brano, scritto da Martin Gore e inserito a chiusura del nuovo album, è stato scelto come tema principale della nota serie televisiva Usa ‘True Blood’ prodotta dalla HBO.

Leggi tutto...

giovedì 3 settembre 2009

Depeche Mode, il ‘Tour of the Universe’ verrà edito su dvd e cd nel 2010

Nel settembre 2010 i Depeche Mode pubblicheranno un dvd live del ‘Tour of the Universe’. La notizia giunge dai soliti bene informati all’interno della Emi. Nessun dettaglio dell’operazione, inclusa la data oggetto delle riprese video, è ancora emerso. Si sa però che la macchina della major che cura la band inglese si è già messa in moto. Nel progetto rientrerebbe anche la realizzazione di un cd che, al momento, non è chiaro se verrà incluso come bonus nel cofanetto del dvd (come accaduto per ‘Touring the Angel - Live in Milan’ del 2006) o se invece sarà edito come produzione a se stante.

Leggi tutto...

Passeggiando con Kafka

Ci sono incontri letterari adolescenziali che s’imprimono come tatuaggi. Inutile chiedersene la ragione. Meglio crescerci insieme. Per quanto mi riguarda alcuni di questi portano la firma di Franz Kafka. Lavori minori, poche righe infilate in un mazzo di racconti, eppure per me non meno presenti di capolavori più noti. Considerato che questo spazio intende essere anche cassettiera di ricordi, eccone un paio: ‘Vestiti’ e ‘Il Rifiuto’. Chi invece i ‘Racconti ‘di Kafka avesse voglia di leggerseli tutti può farlo cominciando a cliccare QUI.

Leggi tutto...

Rumori di fondo

Spocchiosi e ingombranti, i rumori di fondo. Seppur soffocati dall’incessante brusio dei pensieri restano comunque sempre lì, pronti a denudare le autogiustificazioni e a zavorrare i piedi troppo sollevati da terra. Scenari al tornasole sistemati sul ligneo e tarlato palco della nostra vita. Emuli di un ritratto di Dorian Gray che, per gretta natura, hanno lo sgradevole difetto di non saper mentire proprio mai.

Leggi tutto...