Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

martedì 28 aprile 2009

Depeche Mode, ‘Peace’ sarà il nuovo singolo

Sarà ‘Peace’ il nuovo singolo dei Depeche Mode ad essere estratto da ‘Sounds of the Universe’. A rivelarlo è stato ieri Chris Evans di BBC Radio 2 durante il suo ‘Drivetime Show’ del pomeriggio. Nell’occasione il dj ha anche trasmesso in anteprima il brano che, in questa veste, è leggermente diversa rispetto a quella dell’album. ‘Peace’ uscirà ufficialmente il 15 giugno e, come consuetudine, ne saranno realizzati diversi remixes.

Leggi tutto...

Sorprese

Scomposto passo in scomposto cammino. Non sempre le sorprese si fanno annunciare da fili di fumo. E prima o poi anche le Barclay rosse diventeranno fuorilegge. Almeno nei miei princìpi. Più spesso le sorprese giungono improvvise, intrinsecamente maleducate. Ciò che è stato è stato. Le rievocazioni del passato servono solo ad acuirne l’inutilità. Pinguedine degli anni. Arrotolati su se stessi come embrioni. Perché Wilde aveva capito l’antifona quando asseriva che l’anima nasce vecchia per morire giovane. Così è. Piaccia o no.

Leggi tutto...

Depeche Mode, tutti i testi di/all the lyrics of ‘Sounds of the Universe’

Questi sono i testi dei brani inclusi in ‘Sounds of the Universe’ recentissimo lavoro dei Depeche Mode. Tutti sono stati composti da Martin Lee Gore ad eccezione di 'Hole to Feed', 'Come Back' e 'Miles Away / The Truth Is' scritti da Dave Gahan insieme a Christian Eigner e Andrew Phillpott già suoi collaboratori per 'Hourglass', album solista del 2007.

Leggi tutto...

sabato 25 aprile 2009

QPR-Plymouth 0-0: Un pari per dare l’arrivederci a Loftus Road. Presentata la nuova casacca

Finisce 0-0 l’ultima gara stagionale dei Rangers a Loftus Road, la prima disputata con la nuova divisa per il 2009-2010. Di fronte un buon Plymouth, deciso a non tornare a casa a mani vuote per evitare complicazioni nella lotta per la salvezza. La penultima tappa di questa travagliata stagione offre una prestazione sufficiente da parte dei ragazzi di Ainsworth, oggi scesi in campo soprattutto per finire il campionato con un minimo di serenità.

Leggi tutto...

martedì 21 aprile 2009

Da oggi anch'io sono su Facebook

Da oggi anch’io sono su Facebook. Decisione controversa e, probabilmente, anche poco saggia. Ma sapete com’è, a volte anche commettere errori può avere un senso. Non ho una grande considerazione per i social networks come questo fondato da Mark Zuckerberg nel 2004. Troppi incroci, troppe variabili impazzite. Privacy ridotta al minimo. O forse neppure. L’iscrizione a Facebook la considero una sorta di esperimento fra tanti. E, come gli altri, senza dubbio subordinato allo sviluppo di questo blog. Non so quanto tempo vi resterò registrato. Certamente sino a quando gli svantaggi non inizieranno a spuntare da qualche parte. Ma digitare il mio nome e cognome e scoprire che c’era un omonimo… beh… che insopportabile sensazione! Un po’ come quella messa in musica da Samuele Bersani nel 2000 con 'Non Portarmi Via il Nome', che potete ascoltare cliccando QUI.

Leggi tutto...

lunedì 20 aprile 2009

Dal film all’emozione: (ri)scoprire Ian Curtis e i Joy Division

Percorso inverso. I Joy Division li puoi scoprire anche così. Merito dello splendido 'Control', film biografico diretto da Anton Corbijn nel 2007, dell’eccezionale documentario omonimo realizzato da Grant Gee e, ovviamente, dei toccanti lavori realizzati dal povero Ian Curtis: ‘Unknown Pleasures’ (1979) e ‘Closer’ (1980). Dedicare qualche ora a questa piccola maratona introspettiva sulla band di Manchester - e sul loro indimenticabile leader - è più che consigliabile. Gli animi sensibili la finiranno con il cuore in gola e qualche lacrimuccia a solcare il viso, ma ne vale assolutamente la pena. Soprattutto se i Joy Division e Ian Curtis li avete solo sentiti nominare o (peggio ancora) neppure quello.

Leggi tutto...

sabato 18 aprile 2009

Wolverhampton-QPR 1-0: E’ lì la festa! I Wolves sono meritatamente promossi in Premiership

Il 25° gol in campionato di Ebans-Clarke decide la sfida con il QPR consentendo ai Wolves di volare in Premiership. Il capocannoniere del campionato, dopo neppure un minuto di ripresa, realizza da posizione ravvicinatissima su assist di Keogh. Buona, ma sterile, la reazione dei ragazzi di Ainsworth.

Leggi tutto...

Promossi & Bocciati di Genoa-Lazio 0-1: Motta si prende un pomeriggio di pausa... grande Zarate!

Questi sono i migliori e i peggiori della sfida Genoa-Lazio, decisa al 65' da un diagonale destro di Zarate. Questa è la seconda sconfitta stagionale dei rossoblù dopo quella contro la capolista Inter.

Leggi tutto...

venerdì 17 aprile 2009

Depeche Mode, ‘Tea and Biscuits’ il nome in codice di ‘Sounds of the Universe’

Il nome in codice di ‘Sounds of the Universe’? ‘Tea and Biscuits’! Questo il titolo provvisorio del nuovo album dei Depeche Mode durante la sua lavorazione. A deciderlo è stato Dave Gahan. A rivelarlo un’interessante intervista di Bernard Van Isacker a Andy Fletcher pubblicata oggi su Side-Line e leggibile QUI. La scelta di definire un nome provvisorio ai progetti in fase di lavorazione è una consuetudine. Un po’ per questioni di logico work-in-progress, un po’ per tutelarne l’anonimato nel momento in cui le prime copie vengono confidenzialmente distribuite agli addetti ai lavori. Per esempio nel caso di ‘Playing the Angel’ del 2005, ultimo lavoro in studio della band, il nome segreto scelto per la band fu ‘Black Swarm’ mentre per il titolo del cd la preferenza cadde su ‘Dark Force’. Altrettanto incredibile la tracklist indicata in alcune copie distribuite negli Usa, eccola (tra parentesi ho aggiunto il titolo autentico):

Leggi tutto...

lunedì 13 aprile 2009

QPR-Sheffield Wednesday 3-2: Il bello di vincere in salita

Una rete di Stewart all’88 consegna tre punti meritatissimi ai Rangers, capaci di ribaltare un pesante doppio svantaggio.

Leggi tutto...

sabato 11 aprile 2009

Promossi & Bocciati di Genoa-Juventus 3-2: Motta decisivo, Camoranesi... anche

Questi sono i migliori e i peggiori di Genoa-Juventus, sfida vinta dai rossoblu per 3-2 grazie ad una rete di Palladino all'88' che sblocca il momentaneo 2-2 siglato da una doppietta di Thiago Motta, un rigore di Del Piero (generosamente assegnato da Rocchi) e Iaquinta. Bianconeri in dieci per l'espulsione di Camoranesi al 65'.

Leggi tutto...

Burnley-QPR 1-0: Rangers storditi, Carlisle lancia i Clarets ai playoff

Una rete di Carlisle ad inizio ripresa stende un QPR quasi mai in partita. Risultato che sta stretto al Burnley, ora più che mai padrone dell’ultimo posto utile per giocarsi la Premiership ai playoff.

Leggi tutto...

venerdì 10 aprile 2009

Sincronicità

Non sono un giocatore di poker. Bluffare non è il mio mestiere. E poi è attività che contrasta con la mia pigrizia. Almeno su tale caratteristica intendo essere coerente fino all’ultimo. Forse è per questo che ieri la tipa dalle rughe spettinate come i suoi riccioli mi ha venduto quella copia della ‘Domenica del Corriere’ rifiutando mercanteggiamenti. In fondo le sue pagine erano quasi intonse. E la copertina dedicata a Padre Pio ne dà maggior valore. Sarà. Per quanto mi riguarda l’unica cosa davvero importante era la data impressa sopra. Prezzo caro. Per alcuni assurdo. Assolutamente abbordabile invece se lo condisco al pensiero che proprio quel settimanale, finitomi tra le dita come in un gioco di prestigio del destino, veniva distribuito nelle edicole italiane nel momento stesso in cui nascevo. La sincronicità è il sale della vita. Meraviglioso è il suo potere.

Leggi tutto...

QPR, Paulo Sousa esonerato! Torna Ainsworth

L’avventura di Paulo Sousa al QPR termina con un durissimo comunicato ufficiale leggibile cliccando QUI. La motivazione con la quale il club londinese ha licenziato il tecnico dopo un rapporto di soli 141 giorni sarebbe “la divulgazione di informazioni sensibili e altamente confidenziali”. Se si tratti di quelle riguardanti la clamorosa cessione di Blackstock al Nottingham Forest non è dato sapere. Sino a fine stagione la guida tecnica sarà affidata a Gareth Ainsworth, già sulla panchina del QPR nell’interregno fra Dowie e lo stesso Sousa.

Leggi tutto...

mercoledì 8 aprile 2009

Depeche Mode, i concerti del ‘Tour of the Universe’ saranno registrati e venduti ai fans

I Depeche Mode rinnoveranno l’iniziativa intrapresa in passato con Live Here Now, facente parte della EMI. In attesa dell’ufficialità, conferme giungono per il concerto inaugurale del 10 maggio a Tel Aviv e quello del 25 maggio a Riga. Come accaduto in occasione delle ultime 43 performances del ‘Touring The Angel Tour' del 2005-2006, anche moltissime date dell’imminente ‘Tour of the Universe’ verranno registrate in formato audio e vendute on line ai fans che così potranno conservare un ulteriore ricordo dell’evento. I concerti saranno disponibili in digital download e in versione doppio cd sin dal giorno successivo. I costi? Circa 12 euro per scaricarli e circa 20 euro per acquistare i supporti. La spedizione avverrà in tempi rapidissimi.

Leggi tutto...

lunedì 6 aprile 2009

Depeche Mode, tutte le date dell'attesissimo 'Tour of the Universe'

Mentre è sempre più vicina la data di uscita di 'Sounds of the Universe', la cui recensione in anteprima potete trovare a QUESTO POST, i Depeche Mode proseguono i preparativi per l'ambizioso 'Tour of the Universe' che porterà la band di Gore, Gahan e Fletcher in giro per il globo. La tournèe, la cui scenografia e grafica è curata da Anton Corbijn, prenderà il via fra esattamente un mese con un concerto warm up in Lussemburgo al Rockhal. Per conoscere in tempo le reale tutte le date del tour e acquistare on line i biglietti cliccare QUI.

Leggi tutto...

sabato 4 aprile 2009

QPR-Crystal Palace 0-0: Le speranze svaniscono su un tiepido pari. Sousa espulso per proteste

Finisce 0-0, come all’andata. Risultato di un derby bruttino senza grossi spunti di cronaca. Nel recupero della prima frazione una vivace protesta di Paulo Sousa, per fallo del rientrante Davis sul tartassato Di Carmine, non va giù a mr. Mathieson: ammonizione per il giamaicano ed espulsione per il tecnico portoghese.

Leggi tutto...