Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

venerdì 27 marzo 2009

Depeche Mode ‘Sounds of the Universe’, la recensione in anteprima

Riparte dalle origini il viaggio dei Depeche Mode. ‘Sounds of the Universe’, in uscita il prossimo 20 aprile, si aggrappa alle radici blues di Bukka White e al primo amore: la musica elettronica di sintetizzatori analogici e drum machines. Non manca l’occhiolino all’anima pop. Ma nel complesso stavolta è marginale. Chi si aspetta un album orecchiabile sarà deluso. Non così chi preferisce ascoltare in profondità. Per chi ama scrutare le pieghe creative che stanno dentro un disco di lavoro qui ce n’è parecchio. In questo senso non siamo certo ai livelli di ‘Songs of faith and devotion’, ma rispetto ai cd precedenti si capisce che il progetto ha seguito un binario preciso. I testi sono notevoli. Le sonorità assolutamente vintage, ma quasi sempre arrangiate in maniera contemporanea da Ben Hillier e il suo staff. Nel complesso mi sarei aspettato di più. Ma io ho la fama di essere incontentabile. Questa, nel dettaglio, la mia personale recensione traccia dopo traccia.

Leggi tutto...

Playlist #1

Mi è sempre piaciuto compilare playlists, scegliere tra un numero infinito di brani da usare come tessere di mosaico per creare cornici sonore che custodiscano attimi di vita. Questa che riempie il post ne è un esempio. Anche se il segreto è riuscire a fonderle perfettamente l’elenco è già di per sé indicativo.

Leggi tutto...

giovedì 26 marzo 2009

Acchiappafarfalle e curve, la mia macchina del tempo a senso unico

Suuuu… e Giuuuù… inframezzati da svolte che paiono infinite. Specialmente a cavallo di due ruote. Nessuna radura. Nessun appiattimento. Le colline genovesi sono ispide e umorali come il carattere di chi le vive provando a modellarle tra lividi e sudore. Sono fortunato. Oltre a godere di un brevissimo spicchio di mondo in bianco a nero, l’infanzia l’ho vissuta al confine tra questi luoghi e la città. E’ qui che sono sparpagliati i miei primissimi souvenirs. Sensazioni tattili, miraggi. Lacrime salate di ginocchia sbucciate miste a squisiti sguardi che mai più potrò incrociare. E’ qui che, quando riesco a imbrogliare la routine, faccio perdere le mie tracce. Vietato cercarmi.

Leggi tutto...

domenica 22 marzo 2009

Promossi & Bocciati di Genoa-Udinese 2-0: Palladino regala magie, Sanchez croce e delizia

Questi sono i migliori e i peggiori calciatori di Genoa-Udinese, gara intensa e terminata 2-0 grazie alle reti segnate nella ripresa da Sculli 14' e Milito 48'.

Leggi tutto...

Genoa-Udinese 2-0: A Marassi risuona la marcia Champions! Ma che fatica...

Rossoblu alla seconda vittoria consecutiva. Buona prova dell'Udinese che chiude in dieci per l'espulsione di Sanchez a metà ripresa.

Grazie alle reti di Sculli e Milito il Genoa batte 2-0 l'Udinese dopo una prestazione altalenante. Soprattutto nel primo tempo i padroni di casa hanno dato l'impressione di giocare zavorrati dalla responsabilità di mantenere un passo spedito verso un posto in Champions. l'Udinese, in dieci dal 27' della ripresa per l'espulsione di Sanchez, ha offerto una prova gagliarda non parendo risentire della recente trasferta russa.

Leggi tutto...

sabato 21 marzo 2009

QPR-Bristol City 2-1: Taarabt accende i rimpianti dei Rangers e frena le ambizioni del Bristol

La seconda vittoria casalinga nell'arco di tre giorni coincide con la più bella prestazione del QPR nell’èra-Sousa. 2-1 il risultato che passa agli archivi, score maturato nella seconda parte del match. E’ Taarabt, all’81’, a risolvere il precedente botta e risposta fra Lopez (65’) e McIndoe (77’).

Leggi tutto...

venerdì 20 marzo 2009

‘Battle for the Sun’, l'atteso ritorno dei Placebo!

Si intitola ‘Battle for the Sun’ il nuovo album dei Placebo in uscita l’8 giugno. In questi giorni chi vuole “assaggiarne” una fetta può farlo collegandosi a QUESTO LINK del sito ufficiale, registrarsi e scaricarsi gratuitamente l’omonimo brano, mentre il primo singolo sarà 'For What It's Worth'. E’ un regalo che Brian Molko e i suoi compagni di ventura fanno ai propri fans.

Il sesto lavoro della band è stato registrato in tre mesi a Toronto, nello studio del produttore Dave Bottrill (scelto soprattutto per quanto realizzato con i Tool), dove i Placebo hanno operato per tre mesi insieme a James Brown, già ingegnere del suono per ‘Meds’. Il disco è stato poi mixato a Londra dall’esperto Alan Moulder, noto per aver lavorato con Depeche Mode, Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails e My Bloody Valentine.

Leggi tutto...

mercoledì 18 marzo 2009

QPR-Swansea 1-0: Leigertwood e Cerny tengono accesa la speranza

Un’inzuccata di Leigertwood alla mezz’ora consente ai Rangers di riassaporare il gusto del successo dopo un’astinenza di dieci gare. Lo Swansea parte con una fiammata di Gomez al 6’, destro parato da Cerny, ma gioca con poca scioltezza recuperando terreno nella ripresa senza riuscire a pervenire al pareggio. Nei primi quarantacinque minuti il QPR trova lo specchio della porta una sola volta. Ma lo fa in maniera letale: calcio di punizione dalla destra di Lopez per Leigertwood che si avventa sulla palla e, da pochi metri, la insacca di testa alle spalle di De Vries. Poi i londinesi hanno il merito di non sfilacciarsi e di tenere il campo con buona autorità.

Leggi tutto...

domenica 15 marzo 2009

'Noi Sampdoriani' e il mio pronostico sul risultato di Sampdoria-Roma. Mi sa che Astra rimanderà la mia assunzione... :)

Sul numero odierno di 'Noi Sampdoriani', distribuito in occasione della gara Sampdoria-Roma, è stato pubblicato un mio pronostico sul risultato finale del match disputato al Ferraris. Hemmmm... come al solito ho "pagato" l'eccesso di ottimismo considerato che avevo previsto una vittoria per 2-1 dei blucerchiati con reti di Cassano e Palombo. Alla fine la gara è terminata 2-2, decisa da doppiette di Pazzini e di Julio Baptista. Mi sa proprio che non avevo fatto i conti con le ingenuità di Padalino (evitabile fallo da rigore su Tonetto che ha generato il pari) e l'esperienza dell'arbitro Rosetti.

Leggi tutto...

sabato 14 marzo 2009

Cagliari-Genoa 0-1: Ci pensa "El Pollo" ad alimentare il sogno-Champions

Dopo un gol annullato ingiustamente, l’uruguaiano sigla il gol- vittoria all’85’. In precedenza Diego Lopez e Milito venivano fermati dai legni. Espulso Cossu al 38’. Il Grifone espugna il Sant'Elia dopo 35 anni!

Un gol di Olivera a cinque minuti dal termine regala tre preziosissimi punti al Genoa. Ottima prova del Cagliari che, nonostante l’inferiorità numerica per un’affrettata espulsione di Cossu al 38’, tiene bene il campo sino alla fine.

Leggi tutto...

Southampton-QPR 0-0: La paura regala un punticino che non serve a nessuno

Zero a zero. In quasi tutto. Nella sfida del St. Mary tra Southampton e QPR a vincere è solo la paura di perdere. Molta confusione in campo e risultato finale che non serve a dare una sterzata al cammino delle due squadre.

Leggi tutto...

giovedì 12 marzo 2009

Prostituzione intellettuale: l’italico giornalismo, 65° al mondo, fra potere e zelanti lacchè

In Italia non si danno notizie, si elargiscono e impongono opinioni di parte sorrette da interessi personali e da impudiche prostrazioni. Uno sputo sull’articolo 21 della Costituzione. Per accorgersene è sufficiente frequentare conferenze stampa, sfogliare un qualsiasi giornale o prestare orecchio ad un qualunque programma radio-tv. Se non bastasse l’esperienza diretta, ad avvalorare la mia opinione provvede l’ultima analisi sulla libertà di stampa nel 2008 effettuata dalla Freedom House e scaricabile QUI. Nel ranking mondiale, dove i più virtuosi sono gli scandinavi, la "democraticissima" Italia si piazza al 65° posto. Dietro paesi come Giappone, Lituania, Belize, Suriname, Israele e Sud Africa. Appena un gradino sopra Cile e Corea del Sud. La statistica appare più eloquente considerando che in Europa siamo desolatamente penultimi. Solo in Turchia stanno peggio.

‘Prostituzione intellettuale’: così pochi giorni fa il giornalismo italiano veniva definito da José Mourinho, milionario portoghese di passaggio a Milano per rimpinguare i conti in banca e l’armadio delle sue vanità. Difficile smentirlo. Più semplice applaudirlo. Sorridendo a labbra storte per aver avuto l’ardire di sbattere la sua opinione in faccia agli stessi media che l’attività di meretricio dell’intelletto la svolgono a favore della società che lo sta retribuendo. Strano che nessuno glielo abbia fatto notare, vero?

Leggi tutto...

Depeche Mode, il testo (e traduzione) di 'Wrong'

Ecco il testo - con allegata traduzione - di 'Wrong', primo singolo scelto dai Depeche Mode per lanciare il nuovo album 'Sounds of the Universe' in uscita il prossimo 20 aprile. 'Wrong', il cui promo cd contenente 9 tracce è già stato distribuito agli addetti ai lavori, sarà in vendita dal 6 aprile ma sin da ora iTunes ne offre il download ufficiale.

Leggi tutto...

mercoledì 11 marzo 2009

Oscar Wilde vs. Queen Victoria, l’Old Bailey apre i suoi archivi: i processi, le trascrizioni e le sentenze della guerra fra Oskey e l'Inghilterra

Originali, dettagliate, con copia autentica a fronte. Le sentenze dei tre processi che nel 1895 hanno portato alla rovina Oscar Wilde sono ora online e consultabili gratuitamente. Cliccando QUI, ad esempio, e possibile vedere la pagina nella quale è stampato il verdetto di colpevolezza che lo condanna a due anni di lavori forzati per il reato di omosessualità. A proporre l’intero, preziosissimo, materiale è il sito ufficiale dell’Old Bailey (www.oldbaileyonline.org), la cui pubblicazione in rete è affidata allo Humanities Research Institute. E’ il risultato di un progetto a cui lo storico tribunale londinese ha aderito congiuntamente alle università britanniche di Sheffield e Hertfordshire e alla Open University. Attualmente l’archivio di oltre 110 mila pagine raccoglie 197.745 atti di processi andati in scena nella principale corte di giustizia inglese dal 1674 al 1913. Chi fosse interessato alle trascrizioni letterali dei processi che hanno coinvolto Oscar Wilde può invece rivolgersi a QUESTO LINK realizzato da Douglas O. Linder e ospitato nel sito della University of Missouri-Kansas City (UMKC) School of Law. Si tratta di un complemento indispensabile per conoscere a fondo gli eventi.

Leggi tutto...

martedì 10 marzo 2009

Doncaster Rovers-QPR 2-0: Gli Hoops non sanno più vincere

Un’altra battuta d’arresto. La quarta nelle ultime otto gare dalle quali la squadra di Paulo Sousa ha raccolto la miseria di soli quattro pareggi. Nel Keepmoat Stadium di Doncaster il QPR cede 2-0 per una sfortunata autorete di Stewart al 23’ e un goal di Heffernan al 30’. La reazione ospite, basata più sui nervi che sull’effettiva organizzazione di gioco, non produce effetti concreti. Questo successo consente ai Rovers di agguantare in classifica i londinesi.

Leggi tutto...

Sssssshh…

Il silenzio. Hai mai provato ad ascoltarlo? Misurarlo? Annusarlo? Il silenzio svela, disegna, promette. Sa gridare più forte di mille tumulti e ammaliare come infiniti sospiri senza essere mai uguale a se stesso. E’ il silenzio a comandare da dentro ogni cosa. Si infila tra le note per farne melodia scendendo a patti col vuoto per dare un senso al tempo e alle cose. E’ luce su pensieri sgomitanti in cerca di ossigeno, il silenzio. E’ il segreto dei segreti. Perché, prima di tutti, ha capito che il posto più comodo in cui oziare è quello fra un battito e l’altro del cuore. Arrogandosi sempre il privilegio di avere l’ultima, definitiva, parola. Sssssshh...

Leggi tutto...

sabato 7 marzo 2009

QPR-Sheffield United 0-0: Rangers volenterosi e spreconi, ma quanto è bravo Kenny!

Non basta ai Rangers giocare finalmente a buoni ritmi per ottenere l’intera posta. Lo Sheffield United resiste agli assalti dei padroni di casa, in astinenza di vittorie da sette turni, aggrappandosi all’imprecisione finalizzativa dei loro avversari e alla bravura di Paddy Kenny. L’esperto portiere irlandese è il migliore in campo della sfida disputatasi a Loftus Road.

Leggi tutto...

Promossi & Bocciati di Genoa-Inter 0-2: Ibra decisivo, Milito poco concreto

Ecco i migliori e i peggiori di Genoa-Inter. Nerazzurri vittoriosi per 2-0 grazie alle reti di Ibrahimovic al 2' e di Balotelli al quarto d'ora della ripresa. Quest'ultima assegnata dall'arbitro Morganti, su segnalazione del guardalinee Lanciano, nonostante la palla probabilmente non abbia oltrepassato la linea bianca dopo un intervento di Marco Rossi.

Leggi tutto...

giovedì 5 marzo 2009

‘Forza Paulo Sousa!!!’, l’omaggio di Benedetta al tecnico del Queens Park Rangers

'Forza Paulo!!!', il tributo visuale che l’amica Benedetta ha dedicato a Paulo Sousa merita di essere diffuso per tutto il globo. E’ un lavoro fatto con il cuore e con capacità. Le stesse caratteristiche che qualunque tifoso del QPR desidera dal tecnico portoghese. In attesa che, come mi auguro, anche Benedetta possa costruirsi un blog nel quale condividere il suo spirito creativo e molte altre cose, la bellissima slideshow è ospitata da QPR Italia ed è visibile cliccando QUI.

Leggi tutto...

martedì 3 marzo 2009

QPR-Norwich 0-1: Non bastano le chiacchiere, i Rangers si inchinano anche al Norwich

Loftus Road diventa terreno di conquista anche per il Norwich, penultimo in classifica. Ai Canaries basta una rete di Bertrand al 68’ per fare suo il match. QPR a corrente alternata e ancora incapace di mostrare una personalità vincente.

Leggi tutto...

domenica 1 marzo 2009

Depeche Mode, il video di 'Wrong'

Vuoi vedere il video di 'Wrong' in alta definizione? Basta cliccare QUI. Il promo del nuovo singolo dei Depeche Mode, tratto da 'Sounds of the Universe', è stato diretto lo scorso dicembre da Patrick Daughters. L'attore principale del filmato è Julian Gross.

Leggi tutto...

claudiocritelli.blogspot.com diventa partner ufficiale del Depeche Mode Digital Street Team

Da oggi claudiocritelli.blogspot.com entra ufficialmente a far parte del Depeche Mode Digital Street Team. Lo scopo è promuovere ‘Sounds of the Universe’ e i singoli tratti dal nuovo progetto musicale di Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher.

Leggi tutto...