Sokratis e Thiago Motta regalano l'ennesima vittoria casalinga ai Grifoni. Di Bianco la rete della bandiera. Palo di Conti. Fini espulso.
Il Genoa sa vincere e, all’occorrenza, anche soffrire. Stavolta a fare le spese della legge del “Ferraris” è un Cagliari che cede per 2-1 al termine di una gara intensa. Sokratis e Thiago Motta realizzano le reti che valgono tre punti, di Bianco la rete della bandiera isolana. Assedio finale condizionato dall’espulsione, per doppio giallo, comminata a Fini. Conti coglie un palo.
In campo – Gasperini ha i giocatori contati. Nonostante tutto non si fida del turn-over e propone una difesa a 4 con Sokratis e Criscito tra Biava e Ferrari. Con Juric out per squalifica e Milanetto per infortunio, Thiago Motta viene confermato a centrocampo insieme a Rossi e Mesto. Senza Palladino alle prese con un affaticamento muscolare, il tridente offensivo è composto da Sculli e dal rientrante Gasbarroni a supporto di Milito. Dall’altra parte Allegri recupera in extremis Lopez e fa rifiatare Biondini inserendo lo scalpitante Parola. Se pesante è l’assenza dello squalificato Cossu, altrettanto importante è il rientro di Conti. Attacco formato da Acquafresca e Jeda con Lazzari alle loro spalle.
Si gioca – Sono gli ospiti a mostrare i muscoli per primi. Al 16’ Lazzari solletica Rubinho con un rasoterra insidioso poi Fini costringe Biava a sostituirsi al portiere togliendo dalla porta una palla ad effetto calciata direttamente dal corner. Il Genoa si scuote e sale in cattedra. Al 20’ Gasbarroni sfiora il palo di piatto sinistro. E’ il preludio al gol. Dopo cinque minuti, infatti, Sokratis è lesto ad approfittare di un pallone messo in mezzo da Mesto ed a battere Marchetti. Alla mezz’ora Criscito e Sculli provano ad irrobustire il risultato ma il portiere respinge. La ripresa comincia con due volti nuovi: Bocchetti e Vanden Borrre, per Criscito e Gasbarroni. Il nuovo assetto non modifica gli equilibri dei padroni di casa che raddoppiano al 55’ inserimento in area e colpo da biliardo di Thiago Motta che non dà scampo a Marchetti. Il Cagliari reagisce con rabbia e dopo pochi secondi Conti su punizione scheggia il palo destro a Rubinho battuto. La partita si riapre al 66’, gran merito di Bianco che aggira la difesa rossoblu e corregge in rete da un paio di metri. Poi il nervosissimo Fini rimedia due cartellini gialli in pochi minuti lasciando i suoi in inferiorità numerica. Nei minuti finali Vanden Borre spreca un paio di ghiotti contropiede e il portiere genoano salva il risultato su incornata di Lopez.
La chiave – Attorno a Milito mister Allegri costruisce una gabbia a prova di leone e con guardiani tutt’altro che dal cuore tenero. La forza del Genoa di Gasperini è però quella di avere più frecce al proprio arco. Non è un caso che, con l’argentino in affanno, ad emergere sono altri.
La chicca – Quando la palla arriva fra i piedi di Thiago Motta la sensazione è quella che venga messa in banca. Tocchi vellutati e servizi di trenta metri effettuati con rara naturalezza e precisione. La stessa con la quale confeziona la rete che vale l’ennesimo successo casalingo.
Top & Flop – Sokratis ha il merito di francobollare e quello di rendersi utilissimo anche in fase avanzata. Suo il gol di rapina che sblocca la sfida. Fini tra il 71’ e il 76’ riesce a commettere due falli da ammonizione che valgono la doccia anticipata. Valeri arbitra bene per un tempo e poi diventa improvvisamente fiscalissimo. Alla fine se la partita diventa nervosissima un po’ di colpa è anche sua.
TABELLINO:
GENOA-CAGLIARI 2-1 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: 25’ Sokratis (G), 55’ Thiago Motta (G), 66’ Bianco (C).
GENOA (4-3-3): Rubinho 6; Sokratis 7 (dall’81’ Jankovic sv), Biava 7, Ferrari 6.5, Criscito 6.5 (dal 46’ Bocchetti 6.5); Rossi 6, Thiago Motta 7, Mesto 6; Sculli 6, Milito 6.5, Gasbarroni 6 (dal 46’ Vanden Borre 6). (Scarpi, Potenza, Brivio, Roman). All. Gasperini 6.5.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti 5.5; Pisano 6, Lopez 6.5, Bianco 6.5, Agostini 6 (dal 91’ Astori sv); Fini 4, Conti 7, Parola 6; Lazzari 7 (dall’81’ Matri sv), Jeda 6.5, Acquafresca 5.5 (dal 64’Larrivey 6). (Lupatelli, Matheu, Biondini, Burrai). All. Allegri 6.
ARBITRO: Valeri di Roma 4.5.
ESPULSO: Al 77’ Fini (C) per doppia ammonizione.
AMMONITI: Biava (G), Lopez (C), Milito (G), Conti (C), Vanden Borre (C), Bocchetti (G), Rossi (G), Agostini (C) per gioco scorretto.
RECUPERI: 1' p.t.; 4' s.t.
[Articolo pre Goal.com del 29 ottobre 2008]
Copertina
Vuoi leggere alcuni miei articoli pubblicati su Calcio 2000?
mercoledì 29 ottobre 2008
Genoa-Cagliari 2-1: I volti nuovi del "Grifone" frenano la risalita cagliaritana
Etichette:
Football: Genoa 1893
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento