Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

mercoledì 19 marzo 2008

Genoa-Inter 1-1: Il Grifo rallenta la capolista

Al vantaggio di Suazo risponde Borriello nel finale. Nerazzurri in dieci dal 40’ per l’espulsione di Pelè.
Aggrappata ad un gol iniziale di Suazo e alla capacità di soffrire, la capolista regge sino all’85’, minuto nel quale Borriello realizza un gol che premia l’assedio a cui il Genoa ha sottoposto gli avversari nella ripresa.
Borriello in panchina e Figueroa in campo. E’ questa la più evidente novità nello schieramento proposto da Gasperini orfano di Leon appiedato dal giudice sportivo. Dall’altra parte Mancini, con Materazzi squalificato, schiera una formazione tutta straniera. Spazio dal primo minuto alla coppia Suazo-Ibrahimovic.

La gara parte subito bene. Al 6’ Figueroa prova a colpire in area ma il suo diagonale esce a lato. La replica è un affondo di Suazo che cerca di servire Ibrahimovic anticipato da Santos. Al 10’ lo scambio fra i due riesce ma lo svedese spara altissimo. Passano pochi secondi e i due si scambiano i ruoli: Suazo, appostato sul secondo palo, non ha difficoltà ad appoggiare in rete. I nerazzurri si dimostrano pericolosi ogni volta che oltrepassano la metà campo. Così anche Cambiasso, al 16’, ha l’opportunità di battere a rete di testa mandando la palla di poco oltre la traversa. Il Genoa prova a riordinare le idee ma si scontra sistematicamente con la testuggine composta dai difensori ospiti. Come al 27’ quando Maicon anticipa Rossi pronto a colpire a botta sicura. Dieci minuti dopo Juric si affida al tiro da lontano ma la mira è sbagliata. Al 40’ Pelè, gia ammonito pochi minuti prima, rimedia il secondo giallo per uno sciocco fallo su Juric. Il tempo che resta serve solo a mettere in mostra la voglia di recuperare dei padroni di casa che, al ritorno dall’intervallo propongono Borriello per Santos. Dall’altra parte Rivas rileva Solari.

Al 49’ Criscito è costretto ad uscire in barella a causa di un infortunio al ginocchio sinistro. Viene sostituito da Lucarelli. Al 53’ il Genoa riesce a mettere la palla in rete ma l’arbitro annulla perché la deviazione di Sculli su tiro di Figueroa viene giudicata in offside. Nell’azione successiva Borriello non riesce a centrare lo specchio della porta da posizione favorevole. La pressione rossoblu si fa crescente. Sculli ci prova di destro e Borriello di testa, Julio Cesar c’è sempre. L’inter si affida soprattutto a ficcanti ripartenze e negli ultimi venti minuti si vede anche Cruz inserito al posto di Suazo. Così come Fabiano per De Rosa. Quest’ultimo cambio si rivela particolarmente azzeccato perché costringe i nerazzurri ad arretrare ulteriormente il proprio baricentro. Il Genoa a questo punto pianta le tende in area avversaria ma il sovraffollamento alla fine sembra aiutare più i difensori degli attaccanti. I tentativi dei calciatori rossoblu’ si susseguono senza sosta ma lo specchio della porta appare stregato. Anche a Borriello che, al 79’, si gira bene, concludendo meglio trova la deviazione di Chivu a negargli la gioia del gol. Tutto rimandato all’85’ quando, su respinta del portiere successiva a tiro di Juric, Borriello in sforbiciata ottiene il meritato pareggio. Il 90’ scocca mentre un destro di Sculli termina alto di poco. Il recupero di 3’ lascia inalterato il risultato.

TABELLINO:
GENOA-INTER 1-1 (Primo tempo 0-1)
MARCATORI: 11’ Suazo, 85’ Borriello.
GENOA: Scarpi 6, Konko 6.5, De Rosa 6 (dal 70’ Fabiano 7), Criscito 6 (dal 51’ Lucarelli 6), Santos 6 (dal 46’ Borriello 8), Rossi 6.5, Milanetto 6.5, Juric 8, Sculli 6.5, Figueroa 7, Danilo 6.5. (Lanza, Vanden Borre, Masiero, Di Vaio). All. Gasperini 7.
INTER: Julio Cesar 6, Maicon 6.5, Burdisso 6.5, Chivu 6, Maxwell 6, Zanetti 7, Cambiasso 7, Pelè 5, Solari 6 (dal 46’ Rivas 6), Suazo 7 (dal 68’ Cruz 6), Ibrahimovic 6.5. (Toldo, Maniche, Jimenez, Balotelli, Crespo). All. Mancini 7.
ARBITRO: Rocchi di Firenze 6.
ESPULSI: Al 40’ Pelè per doppia ammonizione.
AMMONITI: Juric, Milanetto, Burdisso, Cruz.
RECUPERI: 1’e 3’.
[Articolo per Goal.com del 19 marzo 2008]

Nessun commento: