Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

domenica 20 aprile 2008

Sampdoria-Udinese 3-0: FantaSamp, l’Europa ad un passo

Un gol di Cassano e una doppietta di Bellucci lanciano i blucerchiati. Zapotocny espulso al 59’. Dondarini il peggiore in campo.

Divertente, concreta e fortunata. La Sampdoria ipoteca l’eurospareggio con l’Udinese già nel primo tempo grazie alle reti di Cassano e Bellucci. Ospiti bravi a tenere il campo ma poco incisivi e messi ko nella ripresa da un rigore inesistente concesso dall’incertissimo Dondarini e dall’espulsione di Zapotocny.
I blucerchiati, presi per mano da FantAntonio, si confermano organico di valore assoluto, anche nei suoi elementi dai nomi meno altisonanti. A cominciare da Mirante, sostituto di Castellazzi.
Le squadre si affrontano a viso aperto e Cassano si scalda già al 4’, Handanovic smanaccia. Al 13’ Quagliarella reclama invano un penalty dopo un contatto in area con Mirante. Il gioco si sviluppa in velocità. Soprattutto quando la sfera è tra i piedi dei padroni di casa. E al 19’ Mesto, con un improvvido retropassaggio di petto, mette in condizione Bellucci di calciare a rete, la palla scavalca il portiere ma viene allontanata da Zapata proprio sulla linea. Al 23’ la Samp passa con Cassano che riceve una punizione dalla destra di Bellucci e schiaccia di testa. Al 26’ il rientrante Campagnaro, si infortuna e viene sostituito da Sala. Poi Cassano, sempre di testa, sbaglia da posizione favorevole. A questo punto i bianconeri si scuotono. Premono con maggior intraprendenza e costringono Mirante a salvarsi su tiro di Inler e punizione di Pepe. L’occasione più nitida per riequilibrare il risultato capita a Di Natale al 38’. Il capitano, liberato da uno scivolone di Accardi, pecca di presunzione e il suo pallonetto scivola beffardamente a lato. Al 43’ la voglia di gol dell’ex-Quagliarella è frustrata dai riflessi di Mirante e, sul rovesciamento di fronte Bellucci - in posizione di fuorigioco non rilevata dall'arbitro - è chirurgico nel raddoppiare con un destro dal limite.
La ripresa comincia con gli ospiti sbilanciati in avanti nel tentativo di riaprire il match. Al 52’ Dondarini concede un penalty alla Samp per un contatto fuori area tra Lukovic e Maggio. Dal dischetto Bellucci realizza la sua doppietta. Il sipario si chiude praticamente al 59’, minuto nel quale l’Udinese resta in dieci per il secondo giallo comminato a Zapotocny. Marino richiama D’Agostino e Di Natale per inserire Pinzi e Floro Flores. Dall’altra parte Bonazzoli rileva Bellucci. L’inerzia della sfida non cambia e, favorita dalla superiorità numerica, la Samp gioca sul velluto sino allo scadere accompagnata dai cori di festa della gradinata sud.

TABELLINO:
SAMPDORIA-UDINESE 3-0 (Primo tempo 2-0)
MARCATORI: 23’ Cassano, 44’ Bellucci, 53’ Bellucci su rigore.
SAMPDORIA (3-5-2): Mirante 7, Campagnaro 6 (dal 26’ Sala 6), Lucchini 6.5, Accardi 6.5, Maggio 6.5, Delvecchio 6.5, Palombo 7, Franceschini 7 (dal 74’ Volpi sv), Pieri 7, Bellucci 7.5 (dal 69’ Bonazzoli 6), Cassano 8. (Fiorillo, Ziegler, Kalu, Zenoni). All. Mazzarri 7.
UDINESE (3-4-3): Handanovic 5, Zapata 6, Zapotocny 5.5, Lukovic 6, Mesto 6, D’Agostino 7 (dal 59’ Pinzi 6), Inler 6.5, Dossena 6 (dall’82’ Ferronetti sv), Pepe 7, Quagliarella 6.5, Di Natale 6 (dal 71’ Floro Flores sv). (Saulo, Coda, Isla, Eremenko). All. Marino 6.
ARBITRO: Dondarini di Finale Emilia 4.5.
ESPULSI: Dal 59’ Zapotocny per doppia ammonizione.
AMMONITI: Zapata, Delvecchio, Pepe.
RECUPERI: 2’e 4’.
[Articolo per Goal.com del 20 aprile 2008]

Nessun commento: