Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

venerdì 4 aprile 2008

Le fotografie di Enrico Martinuzzi in mostra alla biblioteca De Amicis di Genova

Venerdì 11 aprile alle 17 nella biblioteca De Amicis di Genova si inaugura la mostra fotografica di Enrico Martinuzzi “Contrasti, apparenze ed equilibri (fotografando d'istinto)”, organizzata dall'instancabile Claudia Longo. Lo stile fotografico del 42enne ingegnere elettronico genovese, da 7 anni trasferitosi in Inghilterra, è soprattutto istintivo. Nessun particolare accorgimento o attrezzature tecniche sofisticate. Molti scatti sono "fatti in casa", utilizzando una semplice lampada da tavolo, fogli bianchi ed oggetti vari disponibili in quel momento. Il risultato di questo utilizzo del mezzo fotografico è, per l’artista, una vera e propria riscoperta del mondo, che una volta guardato e catturato attraverso il mirino della macchina digitale cambia per rivelare un’inaspettata bellezza grazie ad una luce diversa o un’angolazione inusuale. I semplici oggetti di tutti i giorni vengono assolutizzati e “congelati” nella composizione fotografica per rivelarci le loro caratteristiche più essenziali. Il percorso di immagini in mostra alla De Amicis avvicina il visitatore alla scoperta del particolare: di come cioè la foto non debba essere solo ed esclusivamente espressione di emotività anche ricerca della pura e semplice bellezza grafica dell'oggetto, del colore, della forma, della linea senza doverne per forza attribuire un particolare significato se non ciò che di per sé trasmette. Esempi sono visibili su www.pbase.com/ee66. Parte degli eventuali ricavati della vendita delle opere sarà destinato all’Aisp (Associazione Italiana Sindrome di Poland).
La biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis si trova nel Porto Antico di Genova, al secondo piano dei Magazzini del Cotone (tel. 010.252237-010265237, e-mail deamiciseventi@comune.genova.it). L'esposizione è visitabile sino al 19 aprile nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 9-19, domenica 13.30-18.30. Dal 20 aprile al 10 maggio gli scatti si potranno ammirare da Mentelocale al ristorante "Di sopra".

2 commenti:

Claudia Longo ha detto...

Stasera ho una certezza Enrico Cristina ed io questa mostra fotografica la stiamo vivendo in ogni dettaglio, in ogni sfumatura e trasparenza e tu carissimo Claudio che apri il tuo blog con una bellissima frase di Oscar Wilde sulla vita, non puoi far altro che immergerti nei mille colori e nelle mille sfumature delle foto di Enrico e...viverle.

Anonimo ha detto...

Bellissime.
Mi ha colpito molto "Quavers in the sky": come l'ho vista ho riconosciuto subito due ottavi insieme ovvero due crome e poi ho visto il titolo.
Martinuzzi ha davvero grande sensibilità ed una descrittività istintiva unica.
In sintesi, conoscere la sua arte è stata per me una piacevole scoperta.