Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

domenica 27 aprile 2008

Genoa-Empoli 0-1: Toscani concreti, Grifone poco incisivo. Rigore negato a Borriello

Il bisogno di sopravvivere conta più della voglia di sognare. E’ questo il verdetto della sfida del Ferraris dove un Empoli in piena emergenza supera di misura un Genoa limitato dal suo narcisismo e dalle cervellotiche decisioni dell’approssimativo Gava di Conegliano. La squadra di Cagni si presenta determinatissima sorprendendo i padroni di casa la cui manovra è meno fluida del solito. Essere leziosi serve solo ad agevolare avversari come Antonini che al 4’ prova una volèe fuori misura. La replica genoana giunge cinque minuti dopo, Balli si oppone con il corpo ad una botta ravvicinata di Borriello. Gli ospiti appaiono più convinti e passano al 15’ con Abate autore di un preciso rasoterra. E’ poi Moro a cercare il raddoppio con un esterno destro che si spegne sul fondo. Il Grifo appare stordito e sistematicamente colpito nel fianco dalle sgroppate esterne dell’instancabile Giovinco. E’ sempre lui al 35’ a fare il suggeritore per Antonini che tocca debolmente consentendo a Rubinho di salvarsi. A questo punto Gasperini richiama l’evanescente Leon per inserire Figueroa. Ma, sino all’intervallo, l’inerzia della gara non cambia.
La ripresa comincia con il Genoa avanti a tamburo battente, agevolato dall’avanzamento di Konko a centrocampo. Borriello conclude un paio di volte nei primi minuti non trovando la porta. L’Empoli arretra e al 57’ Cagni sostituisce Abate con Marianini. Le prolungate iniziative offensive rossoblu non sono però sorrette da adeguata lucidità. Al 67’ sono così gli ospiti ad andare ancora vicini alla segnatura con un’iniziativa di Giovinco assistman per Vannucchi che giunge scoordinato all’impatto con la sfera. Entra anche Vanden Borre per Lucarelli. Al 74’ Sculli e Borriello, a pochi metri dalla linea bianca, non riescono ad ottenere più di un corner. Per l’assalto finale Gasperini getta nella mischia anche Di Vaio al posto di Juric. Nonostante la trazione anteriore al massimo il Genoa crea solo mischie in area. In una di queste Marianini trattiene platealmente Borriello tra l'indifferenza dell'arbitro così all’86’ è ancora Giovinco ad avere sul destro il match-ball ma il tiro debole. Un minuto dopo l’approssimativo arbitro Gava espelle Di Vaio per proteste, poi dimostra di aver fretta di tornarsene a casa concedendo solo 2’ di recupero. In questa fase Marianini non riesce a sfruttare un ghiotto contropiede. Ma il risultato gli è comunque favorevole e l’urlo di rammarico si trasforma in esultanza.

TABELLINO:
GENOA-EMPOLI 0-1 (Primo tempo 0-1)
MARCATORI: 15’ Abate.
GENOA (3-4-3): Rubinho 6, Konko 7, Lucarelli 5 (dal 69’ Vanden Borre 6), Criscito 6, Rossi 6.5, Milanetto 6.5, Juric 5.5 (dal 75’ Di Vaio sv), Fabiano 6, Sculli 5.5, Borriello 6, Leon 5 (dal 36’ Figueroa 6). (Scarpi, Santos, Danilo, Wilson). All. Gasperini 6.
EMPOLI (4-4-2): Balli 6, Buscè 6.5, Marzoratti 6, Piccolo 6, Tosto 6.5, Abate 7 (dal 57’ Marianini 6), Moro 6.5, Budel 6 (dall’81’ Vanigli sv), Antonini 6.5, Vannucchi 7, Giovinco 7.5. (Bassi, Pratali, Adani, Giacomazzi, Volpato). All. Cagni 7.
ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto 5.
ESPULSI: All’87’ Di Vaio per proteste.
AMMONITI: Fabiano, Moro, Abate, Figueroa, Rossi.
RECUPERI: 1’ e 2’.
[Articolo per Goal.com del 27 aprile 2008]

Nessun commento: