Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

domenica 6 aprile 2008

Sampdoria-Livorno 2-0: Per i blucerchiati il sogno continua

Decisive le reti di Maggio e Bonazzoli nella ripresa. Annullato un gol a Tavano sullo 0-0.
Continua a passo spedito la rincorsa al sogno Champions della Samp. Contro il Livorno del compagno di scopone Spinelli, la squadra di Garrone ottiene tre punti essenziali in vista del duro tour de force finale. Decisivi i gol di Maggio e Bonazzoli nella ripresa. La disperata ricerca di ossigeno da parte toscana è stata vanificata dalla classe dei solisti a disposizione di Mazzarri.
A cominciare dal ritrovato Cassano, affiancato da Delvecchio. Per Bellucci, ancora non al meglio fisicamente, la sfida comincia dalla panchina. Gli ospiti affidatisi ad un reparto arretrato imbottito di esperienza confidano molto sul periodo positivo di Tavano e Diamanti per ritrovare il gol esterno che manca da 400’.
I blucerchiati si incaricano subito di far girare la palla e già al 3’ Cassano concede una palombella sotto l’incrocio destro che mette le ali ad Amelia. Al 14’ Palombo è velleitario dalla distanza. Con il passare del tempo i labronici serrano gli ormeggi costringendo gli avversari a faticare moltissimo per trovare varchi utili. Quando ci riescono, è la mezz’ora, la girata da pochi metri di Maggio è preda delle mani del portiere. La replica amaranto è un destro dalla distanza di Balleri alto di poco. Poi più nulla sino al riposo.
Il secondo tempo comincia sotto tono lasciando i taccuini intonsi fino al 52’, momento in cui Bellucci fa il suo ingresso in campo al posto di Delvecchio. Non è un caso che pochi secondi dopo la Samp vada vicinissima al vantaggio per un tocco di Knezevic che per poco non procura un’autorete. Sul ribaltamento di fronte Tavano, dalla sinistra, sfiora il montante con un potente diagonale. Al 61’ Tavano realizza ma l’arbitro annulla ravvisando un precedente fallo del bomber su Gastaldello. Ma è la Samp a crescere affacciandosi con maggiore convinzione sulla trequarti ospite. Al 65’ Cassano è ad un passo dalla marcatura, ma il suo pallonetto viene salvato sulla linea da Balleri. Entra anche Bonazzoli per Franceschini. Neppure il tempo di piazzarsi in campo che la Samp passa: Pulzetti e Balleri combinano un pasticciaccio sulla linea di fondo, Pieri gli ruba palla e crossa al centro per Maggio che, al volo, insacca. Camolese corre ai ripari inserendo Rossini al posto del capitano appena infortunatosi. Diamanti cerca il pari su punizione ma Castellazzi respinge. Al 75’ Amelia è bravo a respingere un velenoso cross dall’angolo sinistro di Bellucci. All’84’ Bonazzoli chiude i conti ottimizzando un sontuoso servizio di Cassano. L’ultima occasione è per Palombo. Poi i tre minuti di recupero servono solo a far pregustare alla Samp il sorpasso ai danni dell’Udinese che vale il 6° posto in classifica.

TABELLINO:
SAMPDORIA-LIVORNO 2-0 (Primo tempo 0-0)
MARCATORI: 66’ Maggio, 84’ Bonazzoli.
SAMPDORIA (3-5-1-1): Castellazzi 6, Lucchini 6.5, Gastaldello 6, Accardi 6.5, Maggio 7.5, Sammarco 7, Palombo 7, Franceschini 6.5 (dal 65’ Bonazzoli 6), Pieri 7, Delvecchio 6 (dal 52’ Bellucci 7), Cassano 8 (dall’85’ Volpi sv). (Fiorillo, Ziegler, Sala, Zenoni). All. Mazzarri 7.
LIVORNO (3-5-2): Amelia 5.5, Grandoni 5.5, Knezevic 5, Galante 6, Balleri 6.5 (dal 68’ Rossini 6), Pulzetti 5.5, De Vezze 6.5 (dall’87’ Vailatti sv), Antonio Filippini 6 (dal 73’ Bergvold sv), Pasquale 6, Diamanti 6.5, Tavano 6.5. (De Lucia, Emanuele Filippini, Pavan, Bogdani,). All. Camolese 5.
ARBITRO: Romeo di Verona 5.5.
AMMONITI: Lucchini, Franceschini, Palombo, Pulzetti, Diamanti, Grandoni Accardi.
RECUPERI: 0’ e 3’.
[Articolo per Goal.com del 06 aprile 2008].

Nessun commento: