Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

domenica 25 aprile 2010

Promossi & Bocciati di Genoa-Lazio 1-2: Palladino manda in campo il suo avatar, Floccari si toglie il gusto del goal dell'ex

Pagelle di Genoa-Lazio, gara terminata 1-2 a favore degli ospiti bisognosi di punti salvezza. Rossoblù in vantaggio con Palacio dopo 8' ma laziali che ribaltano il risultato a proprio favore grazie a due ingenuità della retroguardia di casa che consentono a Dias di pareggiare al 25' e a Floccari di portarsi sul 2-1 al 32'. Traversa di Rocchi. Nella ripresa espulsi il tecnico Reja per proteste e Bocchetti per doppia ammonizione.

Leggi tutto...

domenica 18 aprile 2010

Promossi & Bocciati di Sampdoria-Milan 2-1: Storari batte Dida, Pazzini pesca la magia

Pagelle di Sampdoria-Milan, gara che i blucerchiati fanno loro per 2-1 grazie a un grandissimo colpo di testa di Pazzini in pieno recupero su cross dalla destra di Mannini. In precedenza il vantaggio di Borriello (20') veniva pareggiato da un calcio di rigore conquistato e trasformato da Cassano al 54'. Nell'occasione Bonera è stato espulso per fallo da ultimo uomo proprio su Fantantonio. Con quest'ennesima vittoria la Samp fa un importante passo avanti in zona Champions League.

Leggi tutto...

sabato 17 aprile 2010

Queens Park Rangers-Cardiff City 0-1: Ledley spinge i Bluebirds ai play-off

Un goal di Joe Ledley a 10 minuti dal termine consente al Cardiff City di espugnare Loftus Road e ottenere un biglietto per i play-off. l Queens Park Rangers, scesi in campo con l’undici vincente col Crystal Palace ad eccezione di Simpson al posto dell’infortunato Stewart, hanno disputato una buona gara.

Leggi tutto...

sabato 10 aprile 2010

Crystal Palace-Queens Park Rangers 0-2: Buzsaky e Gorkss regalano la salvezza agli Hoops

I Queens Park Rangers ottengono una vittoria fondamentale in casa del Crystal Palace al termine di un derby ad alto tasso di adrenalina. Buzsaky (11) e Gorkss (60) firmano lo 0-2 decidendo una gara che premia la formazione più ordinata tatticamente e più tranquilla al momento di affrontare i momenti-chiave.

Leggi tutto...

venerdì 9 aprile 2010

Conosceregenova.it ha un nuovo servizio sms

Il portale conosceregenova.it, continua a crescere in maniera esponenziale. L’ultima trovata di Francesco Ristori, ideatore e deus ex-machina dell’ambizioso progetto internettiano, è quella di offrire a tutti la possibilità di comunicare attraverso l’invio di un sms che verrà pubblicato in tempo reale sul sito www.conosceregenova.it. Il numero da comporre è il 320.2041297 preceduto dal codice 801P. L'sms ha il costo di un normale messaggio in base al vostro piano telefonico e, oltre allo scopo di inviare saluti, ha soprattutto quello di poter segnalare qualsiasi cosa riguardi la città di Genova, problemi ed eventi compresi.

Leggi tutto...

giovedì 8 aprile 2010

Il 'Dizionario del Football' ora anche in italiano! La mia traduzione per Termcat a disposizione degli appassionati di calcio internazionale

Da oggi il 'Diccionari de Futbol', il più importante dizionario calcistico reperibile su internet, ha anche la traduzione in italiano. L’ho redatta personalmente avviando così una collaborazione con Termcat - Centro di Terminologia Catalano, uno dei più importanti al mondo. Il dizionario - consultabile cliccando qui - oltre alla lingua madre e ora l’italiano, traduce ciascun termine in spagnolo, francese, inglese e tedesco. Questo strumento è rivolto agli appassionati di calcio e a tutti gli addetti ai lavori di questo sport. Ringrazio Jordi Bover i Salvadó e chi a Termcat ha reso possibile questo proficuo ed importante lavoro. Qui potete trovare il comunicato stampa relativo all'aggiunta, nel dizionario, della terminologia italiana.

Come spiegato nella pagina introduttiva del 'Dizionario del Football', i termini possono essere consultati in tutte e sei le lingue raccolte, tramite gli indici alfabetici posti nel margine sinistro, oppure introducendo direttamente la parola da cercare in una delle sei lingue nello spazio 'Cerca' posto nella parte superiore. In questo secondo caso i risultati includerano tutte le schede terminologiche che contengano la parola ricercata, sia nelle denominazioni sia nelle definizioni.

Leggi tutto...

A. è partito

N.B.: Questo post ha senso solo dopo aver letto la prima parte che potete trovare QUI.

A. è partito in silenzio. Domenica scorsa. Era il giorno di Pasqua. Forse non il giorno peggiore per andarsene. Certamente uno dei tanti prematuri per farlo. A. non era un ‘amico’, nel senso letterale e consunto del termine. A. era di più: era una bella persona, occhi vispi, intelligenza sopraffina e una di quelle strette di mano che non si possono scordare. Spero solo che abbia avuto il tempo per riempire completamente la sua valigia. Dopo lo sgambetto del destino questo sarebbe stato il minimo dono che potesse meritare. Per l’ultima volta: buon viaggio, e che il tragitto ti sia stato lieve.

Leggi tutto...

sabato 3 aprile 2010

Genoa-Livorno 1-1: Boakye sbuca dall'UOVO ROSSOBLU, Tavano rovina la SORPRESA...

Fra l'emergenza condita da tensioni pre-derby e la disperazione da ultima spiaggia vince solo il rimpianto. 1-1 il risultato finale con un punticino a testa che non serve a raggiungere nessuno dei rispettivi obiettivi. Le reti maturano nella ripresa: Boakye in apertura, Tavano in chiusura. Gara che finisce tra i fischi della maggioranza dello stadio e i cori di stima da parte dei tifosi della Nord.

Leggi tutto...