Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

venerdì 4 luglio 2008

Il triste vizio del 'copia & incolla': lettera aperta alla redazione sportiva del Corriere Mercantile

Le notizie nascono per essere divulgate. Sia le più importanti sia quelle di interesse circoscritto. La deontologia professionale (o la semplice correttezza, fate voi) vorrebbe però che chiunque tragga spunto dal lavoro degli altri abbia almeno la decenza di rendergli i meriti. Se non altro perchè sfruttare l'impegno altrui gli consente di risparmiare tempo e fatica. E' per questo che quando stamane ho notato che il Corriere Mercantile ha pubblicato il mio articolo su Ledesma, spacciandolo per proprio, la cosa - pur non sorprendendomi - mi ha colpito. Nei molti anni trascorsi in quella redazione sportiva ho potuto conoscere le persone che vi lavorano e che, per la stragrande maggioranza, sono meritevoli di rispetto. Peccato che tuttora esistano le eccezioni... E' per questo che, pensando ai vecchi tempi (e quindi ridendoci su), ho contribuito a riempire la loro casella di posta elettronica con questo messaggio:

Al responsabile della redazione sportiva
Buongiorno, sono Claudio Critelli.
Sfogliando il Mercantile di oggi 4 luglio ho avuto la sensazione che il tempo non fosse passato. Tutto nasce dall’incredibile scoperta che evidentemente mi considerate ancora un vostro collaboratore. E’ ciò che deduco notando la pubblicazione in maniera pressoché letterale di un mio articolo (Ledesma: "Al QPR col Genoa nel cuore”) pubblicato due giorni fa sull’edizione italiana e inglese di Goal.com, sul mio blog personale e ripreso da vari forums di tifosi del Genoa e del QPR.
Mi riferisco al pezzo Ledesma:Londra, eccomi” inserito a pagina 23. Scoprire che la mia attività giornalistica è ancora sotto la vostra attenzione - al punto da utilizzarla per riempire uno dei vostri preziosissimi spazi - è senza dubbio motivo di soddisfazione. Un po’ meno, invece, è constatare come parte della stessa solerzia dedicata al copia/incolla non sia stata impiegata per attribuire la paternità di quell’intervista a chi l’ha realizzata nella realtà. Ecco, magari se in futuro l’addetto all’attività di copiatura riuscisse a spostare il mouse sino a leggere (e a ricordare) la firma dell’autore dell’articolo sarebbe cosa davvero gradita. Nonché, come può facilmente immaginare, motivo di profondo onore.
Con la stessa immutata "stima" con cui ci siamo lasciati,
Claudio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pessimo comportamento il loro, grande risposta la tua.
Immagino che ti abbiano risposto scusandosi ed assicurandoti che nel prossimo numero metteranno un trafiletto per indicarti come autore dell'articolo, vero? Lo do per scontato! ;)

A proposito di Ledesma: ma davvero c'è una clausola di "contro-riscatto" che il Genoa può esercitare? Sul sito ufficiale degli Hoops non se ne fa parola...