Parole sante...

Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più. (Oscar Wilde)
- - - - - - - - - - - - - - - -

Copertina

Copertina

Isabel Emrich ~ ‘Underwater Paintings’

domenica 4 maggio 2008

Sampdoria-Roma 0-3: Impresa giallorossa!

Panucci-Pizarro-Cicinho, la Roma vola. Ottima prova della Samp fermata da Doni e da due traverse.
La Roma si accende solo ad un quarto d’ora dalla fine. Nel momento giusto per rosicchiare tre punti di speranza verso lo scudetto. Il merito è soprattutto di capitan Panucci, bravo a prendere per mano i suoi e a sbloccare il risultato dopo un assedio blucerchiato lungo 75’ che laurea Doni come il migliore in campo.
La Samp picchia forte sulla porta giallorossa sin dai primissimi minuti. Domina e sfiora più volte il gol con Cassano e Bellucci, i cui tentativi vengono sistematicamente frustrati dai riflessi del portiere ospite. Quando lui non può arrivarci a salvarlo è la traversa. Accade ben due volte: al 32’ su cross dalla destra di Sammarco deviato da De Rossi, e allo scadere della prima frazione su incornata di Bellucci.
La ripresa comincia senza cambi. Né fra i giocatori in campo, né sull’andamento della contesa. Sono infatti i padroni di casa ad approfittare dell’evanescenza avversaria per cercare la via del gol. Comincia Palombo al 48’ su azione d’angolo, ma al tiro a segno si uniscono via via anche Sammarco e la coppia Cassano-Bellucci al termine di una dirompente fuga esterna di Fantantonio. Ogni volta Doni c’è. Nel frattempo Spalletti si decide a togliere l’inguardabile Mancini per dare spazio a Giuly. E, quasi contemporaneamente, giunge la notizia del doppio vantaggio milanista nel derby. E’ la secchiata d’acqua che rinfresca le idee dei romanisti. Al 66’ è però ancora Bellucci, di testa, a costringere al prodigio l’estremo difensore brasiliano. Poi Panucci capisce che sbracciarsi e urlare nelle orecchie dei compagni non basta. Così, in occasione di un corner di Vucinic, sale in area e incorna alle spalle di Mirante anticipando l’immobile difesa doriana. Lo svantaggio spegne la Samp che pochi secondi dopo rischia di cedere davanti a Vucinic e viene salvata dai piedi di Mirante. Il raddoppio è nell’aria. Giunge al 79’ per merito di Pizarro con un destro che spazzola l’angolino basso alla sinistra del portiere. E’ il preludio alla sostituzione di Cassano con Bonazzoli. Il fantasista esce dal campo polemizzando con Mazzarri. In campo ora resta soprattutto la Roma che, al termine di un pregevole scambio Giuly-Vucinic, ottiene persino la terza rete con Cicinho. E’ l’84’. La gara, conclusasi senza alcun ammonito, si conclude con Montella che ritrova il terreno di gioco abbandonato lo scorso novembre. Questa sconfitta complica moltissimo le possibilità di un piazzamento in zona Champions League per la Samp.

TABELLINO:
SAMPDORIA-ROMA 0-3 (Primo tempo 0-0)
MARCATORI: 75' Panucci, 79' Pizarro, 85' Cicinho.
SAMPDORIA (3-5-2): Mirante 5.5, Gastaldello 5, Sala 6, Accardi 6, C. Zenoni 6 (74’ Delvecchio sv), Sammarco 7 (85’ Montella sv), Palombo 7, Franceschini 6.5, Pieri 6.5, Cassano 7 (80’ Bonazzoli sv), Bellucci 7. (Fiorillo, Miglionico, Ziegler, Volpi). All. Mazzarri 6.
ROMA (4-2-3-1): Doni 8, Cassetti 5 (68’ Brighi 6.5), Mexes 6, Panucci 7.5, Tonetto 6.5, De Rossi 6.5, Pizarro 7 (84’ Aquilani sv); Cicinho 7, Perrotta 7, Mancini 5 (54’ Giuly 6.5), Vucinic 7. (Curci, Antunes, Unal, Esposito). All. Spalletti 7.
ARBITRO: Saccani di Mantova 7.
NOTE: Nessun ammonito. Recuperi: 0' pt, 0' st. Spettatori 24.312.
[Articolo per Goal.com del 4 maggio 2008]

Nessun commento: