Ricorre oggi il 110° anniversario della vittoria del primo campionato italiano conquistato dal Genoa Cricket And Football Club.
Domenica 8 maggio 1898, nell’ambito dell’Esposizione Internazionale per i cinquant’anni dello Statuto Albertino, il Velodromo Umberto I di Torino ospitò il primo campionato italiano di calcio: un quadrangolare a cui vennero ammesse solo le squadre che durante l'anno si dimostrarono imbattibili. Il Genoa, sceso in campo con camicia bianca e pantaloni blu, conquistò la finale ai danni della Ginnastica Torino vincendo per 2-1. La partitissima fu disputata nel pomeriggio davanti ad un centinaio di spettatori. Avversario l’International Torino. Il risultato arrise agli (anglo)genovesi per 2-1 grazie a un golden goal dell’ala sinistra Leaver realizzato nei supplementari. Al termine dell’incontro, secondo la moda vigente in Inghilterra, i giocatori di entrambe le squadre salutarono il successo genoano urlando al cielo un triplice “hurrah!” di giubilo. La società si portò a casa una coppa offerta dal Duca degli Abruzzi, mentre a ciascun giocatore andò una medaglia d'oro stile rococò. Iniziò così il ciclo della prima grande squadra italiana di football.
Questa la formazione trionfatrice: Baird, De Galleani, Spensley, W. Ghiglione, Pasteur I, Ghigliotti, Leaver, Bocciardo, Dapples, Bertollo, Le Pelley.
Particolarmente approfondita è la ricostruzione di quell’evento effettuata dallo storico Stefano Massa pubblicata sul sito della Fondazione Genoa.
Copertina
Vuoi leggere alcuni miei articoli pubblicati su Calcio 2000?
giovedì 8 maggio 2008
Genoa CFC 1893: 8 maggio 1898-8 maggio 2008, il primo titolo compie 110 anni
Etichette:
Football: Genoa 1893
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento